Deruta. La 1000 Miglia ad Orvieto, occasione di promozione della Strada della Ceramica

sindaci strada della ceramica

La Strada della Ceramica arriva alla 1000 Miglia che ieri, nella tappa Orvieto-Amelia, ha attraversato la bella Umbria mandando in visibilio migliaia di persone appostate ovunque lungo il percorso  per vedere questo museo viaggiante.

Un affetto bello e sicero, fatto di bandierine festanti, cellulari e macchine fotografiche, quello dimostrato dai tanti umbri che hanno atteso queste belle signore per ore.

Durante il passaggio ad Orvieto dei 460 equipaggi, partecipanti alla “corsa più bella del mondo”,  i sindaci di Orvieto e Deruta Giuseppe Germani e Michele Toniaccini hanno colto l’occasione per promuovere il progetto La Strada della Ceramica che unisce le quattro città della ceramica umbre, Deruta, Orvieto, Gualdo Tadino e Gubbio, in un programma di promozione e rilancio dell’artigianato che ha sempre rappresentato un punto di eccellenza per le quattro città dell’Umbria.

“Insieme – hanno detto i due sindaci – lavoreremo con una comunione di intenti, cercando di promuove la ceramica di qualità in tutto il mondo. Alla 1000 Miglia il 70% degli equipaggi è straniero per questo siamo qui”.

Deruta sarà di nuovo protagonista sabato a Brescia, quando uno dei vincitori della 1000 Miglia riceverà in premio un prezioso Orcio, contenete l’olio raio dell’amerino, creato dalla ceramica Grazia, la più antica fabbrica di ceramica derutese.

Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.