Ad Acquasparta convegno sulle potenzialità del vino novello

Convegno “Il vino novello in Umbria: attualità e prospettive”

Sabato 21 Novembre 2015 – ore 16:00

Sala del Trono, Palazzo Cesi – Acquasparta (TR)

 

Nell’ambito della Sagra del Vino Novello continuano gli appuntamenti di “Vino a Palazzo” ospitati nel cinquecentesco Palazzo Cesi  di Acquasparta.

Sabato 21 novembre alle ore 16.00, presso la Sala del Trono, protagonista sarà il vino novello umbro nel Convegno “Il vino novello in Umbria: attualità e prospettive”, in collaborazione con Il Carnevale di Acquasparta, il Comune di Acquasparta, il Dipartimento di Scenze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia, l’Associazione Italiana Sommelier.

Saranno analizzate tutte le peculiarità e le potenzialità dei novelli umbri che, pur rivestendo un ruolo di nicchia nell’ambito dell’offerta vinicola della nostra regione, pari a meno del 2% della produzione enologica italiana, riesce a movimentare una parte delle vendite di vino della grande distribuzione, a cui si aggiungono quelle della ristorazione, del catering e degli alberghi.

Il Convegno, moderato da Alessandro Dal Bosco, vedrà la partecipazione di docenti universitari, sommelier dell’AIS ed operatori del settore al fine di poter offrire un’analisi quanto mai completa della situazione attuale   e delle possibili prospettive future.

Lungi dal  voler essere un appuntamento esclusivo per  soli conoscitori, questo appuntamento sarà proprio come il Novello… leggero ed interessante, e, perché no, fonte di spunti stimolanti e nuove informazioni: probabilmente non tutti conoscono la differenza tra un vino nuovo ed un novello o quali sono le caratteristiche che differenziano i vari novelli.

Una degustazione guidata di vini novelli delle cantine Ponteggia, Sasso dei Lupi e Zanchi, in associazione ad alcune specialità gastronomiche del territorio, chiuderà il convegno.

L’ingresso è libero.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.