Art Therapy: superare il trauma da terremoto con l’arte

art therapy

Elaborare insieme le emozioni provocate dal sisma per superare il trauma. Parte con questa specifica volontà Art Therapy tour “Ricostruiamo i nostri luoghi” – intervento di arte terapia rivolto a gruppi di bambini e adulti che vivono nei paesi colpiti dal terremoto, che oggi è stato presentato a palazzo Cesaroni dove sono intervenuti: Donatella Porzi, Presidente dell’assemblea Legislativa della Regione Umbria, Monica Grelli Arte terapeuta ideatrice e coordinatrice del progetto Art Therapy Tour – Ricostruiamo i nostri luoghi, Marco Brilli Vicepresidente dell’Associazione TRA arteterapia.

All’arrivo i giornalisti hanno dovuto realizzare il proprio pass disegnando se stessi, un simpatico escamotage per rallentare, prendere tempo nello svolgimento del lavoro più veloce del mondo, quello del giornalista.

Il Tour di ArteTerapia partirà lunedì 17 luglio da Norcia e Sellano per poi proseguire in altri Comuni di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo, dal mese di settembre si arricchirà di altri di altri comuni: Visso, Ussita, Castel S. Angelo, Civitella del Tronto ecc. Il terremoto – spiegano gli organizzatori – oltre a distruggere case e luoghi, mina il senso di sicurezza nelle persone e nelle comunità.

Gli interventi di arte terapia vogliono offrire la possibilità, a bambini e adulti, di elaborare le emozioni connesse ai traumi subiti attraverso il linguaggio non verbale del disegno ma anche della manipolazione costruendo insieme villaggi, case sviluppando una consapevolezza della realtà”.

Il progetto parte da Norcia dal 17 al 22 luglio ’17 dalle 15,30 alle 18,30 presso lo spazio sociale, dal 31 luglio al 5 agosto a Amatrice dalle 15 alle 18 presso scuola “Trentino” edal 17 al 22 luglio a sellano dalle 9 alle 12,30 presso la ludoteca “Villamagica”. Info 366.6564485.

Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.