Bevagna, Arte in Tavola: nutrire gli occhi e deliziare il palato

arte in tavola

E’ stata presentata ieri mattina, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini la manifestazione Arte in Tavola, che dal 18 al 20 maggio pervaderà Bevagna con i suoi appuntamenti. Presentata dal Sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa con Aldo Amoni, Presidente Epta Confocommercio Umbria e Giampiero Fusaro Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini, Arte  Valle Umbra e Sibillini.

Obiettivo della manifestazione, spiega il Sindaco Falsacappa, è quello di unire due delle principali caratteristiche che fanno del territorio umbro un eccellenza italiana nel mondo: l’arte ed il cibo.

Ben 14 ristoranti, all’interno del borgo umbro, proporranno piatti reallizzati con quanto di meglio le aziende del territorio hanno da proporre, con i loro prodotti di assoluta eccellenza come lo zafferano, le cipolle, la Chianina, l’olio ed il vino, solo per citarne alcune, mentre sarà possibile prendere parte alle degustazioni guidate da illustri chef negli appuntamenti di “Arte in Tavola Lab”.

Nutrire il corpo, ma non solo quello: per quanto concerne le attività culturali, saranno proposte delle visite guidate nei luoghi di maggior interesse artistico e storico della città, oltre alla possibilità  di fare un tuffo nel passato visitando i celeberrimi laboratori medievali delle quattro Gaite, e scoprire storie e leggende di alberi, spezie, ricette e pozioni magiche che si celano nel meraviglioso e verdeggiante territorio.

tutta la città sarà in fermento, con gli artisti di strada, il mercato delle tipicità, e le attività di educazione alimentare per i più piccoli: “Arte in Tavola Kids”, dei laboratori di cucina per bambini dove si impara a mangiar sano scoprendo bonta e qualità con dei prodotti genuini e buoni.

Questo e molto altro attende i turisti, gli appassionati di cucina, gli amanti dell’arte ed i curiosi: meta d’obbligo sarà Bevagna, alla scoperta di un territorio che, dal punto di vista enogastronomico, artistico e culturale in genere, può giocarsi molte carte vincenti.

Giulio Pocecco

 

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.