Assisi, grandi ospiti a settembre per il Cortile di Francesco

festa delle mamme e dei nati prematuri cortile di francesco alberghiero di assisi eldorato economy of francesco cortile di francesco cutuli istituto serafico seminario post terremoto basilica assisi cortile di francesco sergio mattarella manifesto assisi resonars non profit statio peregrinorum

Torna ad Assisi il Cortile di Francesco. Dopo il successo delle passate edizioni al via il quarto appuntamento, che si terrà il prossimo 21 e 22 settembre nella Basilica di San Francesco d’Assisi. Parteciperanno tra gli altri il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Card. Gianfranco Ravasi, gli economisti Carlo Cottarelli e Jean-Paul Fitoussi, e gli artisti Michelangelo Pistoletto e Oliviero Toscani. Due giorni di incontri, conferenze e workshop.

Il Maestro Michelangelo Pistoletto da alcuni anni porta avanti il suo progetto legato al Terzo Paradiso, l’opera, ovvero il simbolo, che rappresenta il ritrovato equilibrio tra la sfera naturale propria del nostro Pianeta, e quella tecnologica frutto del lavoro dell’uomo. La terza sfera generata dall’equilibrio delle prime due esprime l’idillica realizzazione di una presenza umana sulla Terra in equilibrio con Madre Natura, dove tutte le creature possano vivere e convivere senza nocumento per nessuna e senza prevaricazioni di alcune forme di vita sulle altre.

Un programma ricco di eventi con ben 20 incontri e circa 30 relatori, ospiti internazionali, che vedrà la partecipazione di personalità della società civile, della cultura, della politica e dell’arte, ma anche tanti uomini e donne pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul tema delle “Differenze”.

Tutte le informazioni e il programma completo saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito www.cortiledifrancesco.it.

Il Cortile di Francesco è realizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dal Sacro Convento di Assisi, dalla Conferenza Episcopale Umbra e dall’Associazione Oicos Riflessioni e in collaborazione con la Regione Umbria si inserisce all’interno del progetto “Il Cortile dei Gentili”.

E’ quanto rende noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.