A Gubbio torna il Campus Rotary Umbria 2017

campus

I Rotary Club dell’Umbria ogni anno, a partire dall’estate del 2012, hanno organizzato un Campus a favore di un gruppo di ospiti con varie disabilità, residenti nel territorio dei vari Club umbri.

Nel 2016 il numero dei partecipanti è stato raddoppiato fino a coinvolgere 28 ospiti ed altrettanti accompagnatori di fiducia, tutti ospitati a carico della Conferenza dei Presidenti dei Rotary Club dell’Umbria (CPU).

Il prossimo VI Campus Rotary Umbria si svolgerà a Gubbio dal 11 al 17 giugno 2017.

Il programma è denso di iniziative di animazione gestite tutte dai soci dei Club umbri con in prima fila l’attivo gruppo dei soci di Gubbio. Avremo modo di conoscere le bellezze paesaggistiche della zona, ci diletteremo nelle attività di laboratorio di ceramica, di pasticceria, di costruzioni LEGO, fino ad allietare le serate con piacevole musica. Non mancheranno passeggiate a cavallo, in carrozza e su auto e moto d’epoca e l’attesissimo spettacolo degli Sbandieratori e Balestrieri di Gubbio.

L’intero onere dell’organizzazione, della gestione e dell’assistenza sanitaria viene assunto dai soci rotariani che curano anche tutta la animazione ludo-ricreativa insieme ad alcuni giovani del Rotaract.

Il Rotary Club di Todi, in particolare, gestirà la giornata del 16 giugno mettendo a disposizione i propri soci medici e ad altri soci che cureranno la logistica.

Quest’anno la Commissione organizzativa ha attivato anche una ulteriore iniziativa con il fine di far incontrare e conoscere tra di loro tutti i partecipanti degli anni precedenti e, contemporaneamente, di promuovere forme di autofinanziamento del Campus. Infatti ogni anno i Club scelgono ospiti diversi, così da far fruire della manifestazione il maggior numero di beneficiari, diffondendo al massimo lo spirito rotariano e sottolineando, doverosamente, la rilevanza sociale della disabilità. A tal fine si è svolto il 1 aprile a Foligno un concerto offerto dal maestro Stelvio Cipriani, socio onorario del Rotary Club di Norcia, che si è esibito, insieme ad alcuni provetti musicisti partecipanti al Campus dello scorso anno ed al Coro Polifonico della Scuola Media Carducci di Foligno, all’Auditorium di San Domenico. Inoltre gli artisti di ArteinMoto 2017, insieme al laboratorio pittorico Il Girasole di Terni, hanno illustrato la loro “Arte” e hanno donato una loro opera a beneficio del Campus Rotary Umbria 2017.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.