Canne della battaglia, presentati i lavori di miglioramento del sito

canne della battaglia

Lo scorso Mercoledì 2 agosto, presso l’Antiquarium, sono stati illustrati alla stampa i lavori di valorizzazione e miglioramento della fruizione del sito archeologico di Canne della Battaglia. 

Il progetto, finanziato dalla  Regione Puglia con  un importo complessivo di € 1.400.000,00, ha coinvolto  il Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Puglia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, il Polo museale della Puglia, la Regione Puglia, il  Comune di Barletta.

Presentato il nuovo percorso espositivo dell’Antiquarium, ove si narrano con immagini e reperti le tappe dell’evoluzione storica del sito ed il rapporto con l’ambiente geografico e con il fiume Ofanto: i segni della civiltà neolitica, la formazione delle comunità protostoriche, l’affermazione dei gruppi sociali di cultura daunia, i cambiamenti  legati alla presenza di Roma, infine le vicende  della civitas di Cannae medievale, vissuta fino al XIII secolo.

 Viene privilegiato il racconto della seconda guerra punica, che ha consegnato Canne della Battaglia alla Storia, grazie ai resoconti di Tito Livio e Polibio. L’impiego della tecnologia consentirà al visitatore un’immersione autentica nella Battaglia di cui si propone nella nuova sala multimediale la ricostruzione archeologica virtuale, elaborata dall’archeologa Marisa Corrente e realizzata da Francesco Gabellone del CNR_IBAM di Lecce. La direzione lavori di ristrutturazione e la cura dell’allestimento si devono all’arch. Donatella Campanile.

Al rilancio del sito, dal luglio 2016 affidato al Polo Museale della Puglia e diretto da Miranda Carrieri, si sta provvedendo con la stretta collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Barletta e dell’Assessorato alla Cultura della Regione, per superare la criticità maggiore rappresentata dalla carenza di personale. Grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti si potrà ora consentire la fruizione completa dell’area, con la visita all’Antiquarium, alla cittadella ed al sepolcreto.

Il sito sarà aperto al pubblico dal giovedì alla domenica con orario continuato, dalle ore 10 alle 19 (chiusura della biglietteria ore 18,30), nella seconda settimana del mese invece sarà aperto dal mercoledì al sabato. L’apertura sarà garantita  anche il 14 e 15 agosto con lo stesso orario e nel pomeriggio di domenica 13 agosto e di domenica 10 settembre, in questa ultime due date dalle 16 alle 20, in base a quanto stabilito nell’ambito delle possibilità offerte dal  Piano di Valorizzazione della Direzione Generale Musei.

L’ingresso è gratuito, per la visita di gruppi è necessaria la prenotazione (tel. 0883 510993)

Antiquarium e Parco Archeologico di Canne della Battaglia

Strada  Provinciale 142  – 76121 Barletta (BAT)

tel. e fax 0883 510993    pm-pug.museocannedellabattaglia@beniculturali.it

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.