A Foligno sarà presentata la carta degli itinerari “Gli altopiani Plestini”

parco colfiorito passeggiata ecologica

Si svolgerà mercoledì 19 aprile a Foligno (sala rossa di Palazzo Trinci, alle 17) la presentazione della carta degli itinerari tra Umbria e Marche che riguarda gli altopiani Plestini. Il progetto è promosso e coordinato dal Comune di Foligno, Parco di Colfiorito, in collaborazione con Regione Umbria (Direzione Governo del Territorio e paesaggio, Protezione civile, Infrastrutture e mobilità Servizio Infrastrutture per la mobilità e politiche del trasporto pubblico), gruppi regionali CAI Umbria e Marche, CAI Sezioni di Foligno e di Camerino, FIE Valle Umbra Trekking Foligno, FIE Arci Trekking Bagnara, Università Agraria di Bagnara, O.R.M.E. Camminare Liberi Foligno, FIAB Foligno Amici della Bicicletta, Associazione Sportiva Capodacqua, ASD: Pro Altopiani, Bikers Nocera Umbra, Pale Guerru Hero.

La carta degli itinerari è uno strumento per ripercorrere le antiche vie, i tratturi, le strade di pellegrinaggio sulle orme di mercanti, viandanti e viaggiatori per gli esploratori del terzo millennio.

Modererà l’incontro Paolo Gubbini, consigliere incaricato al Parco di Colfiorito. Silvio Piorigo (Monte Meru editrice) farà la descrizione tecnica della carta mentre cureranno l’illustrazione dei sentieri Paolo Vandone (gruppo regionale Cai Umbria) e Paolo Montelli (gruppo regionale Cai Marche), dei percorsi mountain bike Paolo Piermarini (Asd Guerru Hero), della rete cicloturistica Angelo Velatta (Fiab Amici della biciletta Foligno). Interverrà anche Velio Del Bolgia (Direttore Regionale Busitalia) su “Intermodalità e servizi ai fruitori”. Previsti i saluti di Nando Mismetti (sindaco di Foligno), Giovanni Bontempi (sindaco di Nocera Umbra), Danilo Cosimetti (sindaco di Valtopina), Isabella Piermarini (vicesindaco di Serravalle di Chienti). Concluderà l’incontro Giuseppe Chianella, assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti. Sarà distribuita una copia della carta e della guida del Parco di Colfiorito.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.