Atmosfere felliniane per la serata di apertura di Civita Cinema 2018

funambolo

La prima serata di Civita Cinema 2018 sarà un omaggio a Federico Fellini ed al film premio Oscar La Strada, girato proprio a Bagnoregio. Grazie ad Andrea Loreni, funambolo professionista e noto al grande pubblico per la sua partecipazione a diverse trasmissioni televisive, i presenti vivranno la stessa emozione, nello stesso medesimo punto, della scena del film dell’esibizione funambolica de ‘Il Matto’ (interpretato da Richard Basehart).

L’appuntamento è per il 19 Giugno alle ore 22 a piazza Cavour, quando Andrea Loreni attraverserà il vuoto sospeso sulle teste del pubblico, momento clou di una giornata tutta dedicata a La Strada di Fellini. Alle 19 l’esibizione, la prima, della Movie Dream Band, un progetto musicale straordinario, nato appositamente per Civita Cinema e composto da Marcello Balena, Stefano Angeli, Piero Ranucci e Pietro Fumagalli. Un concerto omaggio a Nino Rota e la musica dell’anima. Rota veniva definito da Fellini un amico magico. Insieme hanno creato capolavori come Amarcord, 8 e ½, La Strada, La dolce vita, I clowns, Le notti di Cabiria, Il Casanova.

Alle 21 il momento dell’apertura ufficiale del festival con gli interventi dell’assessore al Turismo della Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi, del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, del vicesindaco Luca Profili, dei direttori Civita Cinema Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, del direttore del Museo Taruffi Flavio Verzaro, del bambino de La Strada Ascenzio Artemi e di Francesco Trucca, nipote di Ugo l’autore del motocarro di Zampanò.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.