Colfiorito, occhi puntati su Saturno: Escursione notturna al Monte Pennino

saturno

Si svolgerà sabato 1° luglio a Colfiorito un doppio evento organizzato all’Associazione Antares Foligno e dall’Associazione ORME Camminare-Liberi, in collaborazione con il Parco di Colfiorito.  Alle 21, nella sede del Parco di Colfiorito in via Adriatica (ex Casermette) il prof. Roberto Nesci dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale di Roma terrà la conferenza sulla esplorazione di Saturno con la sonda spaziale Cassini e le prospettive per le future missioni alla ricerca della vita extraterrestre.

Saturno è il sesto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Con un raggio medio 9,5 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso.

Alle 22 spostamento a Collecroce, al crocevia della strada per Monte Pennino dove nello scenario dell’omonimo altopiano i soci dell’Associazione Antares illustreranno le costellazioni estive. Seguirà un’escursione in notturna a Monte Pennino per assistere al sorgere del sole. Dopo l’osservazione del cielo stellato di Collecroce, trasferimento in auto, anche se solo di pochi chilometri, nei pressi della strada sterrata che conduce al Monte Pennino, a metri 1.100. Da lì partenza a piedi per raggiungere la cima Nord-est del massiccio (cima dei 4 confini) ed assistere così alla spettacolare alba, a metri 1.570. Durante il percorso è prevista anche un eventuale tappa intermedia per una sosta in prossimità del Rifugio Federici, a metri 1.460.

Il ritorno alle auto avverrà per la stessa via del ritorno. Nel caso di avverse condizioni meteo l’osservazione delle stelle e l’escursione saranno rimandate a data da destinarsi, mentre la conferenza di astronomia si svolgerà regolarmente.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.