Archeologia. A Todi il convegno Umbria in ombra

Umbria in Ombra

Todi 29 – 30 Novembre – 1 Dicembre 2013 Palazzo Comunale, Sala delle Pietre

 

Esperienze di ricerca, tutela e valorizzazione nel sottosuolo dei centri storici Umbri nell’appuntamento Umbria in Ombra.

Il Convegno, organizzato nell’ambito delle iniziative del 40° anniversario della scoperta della città sotterranea e dell’inizio delle esplorazioni, è promosso da “Todi Sotterranea”, associazione che mira alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico sotterraneo della città.

L’evento mira alla conoscenza e alle esperienze in atto per la tutela, recupero e valorizzazione del patrimonio storico archeologico e artistico del sottosuolo delle maggiori città e dei borghi minori dell’Umbria.

Il convegno sarà aperto al pubblico e si terrà presso la Sala delle Pietre. Durante le giornate di studio verrà presentato lo stato dei lavori sulla ricerca nel sottosuolo dei centri storici umbri, i maggiori progetti di valorizzazione in corso su siti sotterranei, realtà e problematiche relative ai progetti già oggetto di sviluppo turistico e più in generale, le prospettive di studio e ricerca nell’ambito della speleologia in cavità artificiali in Umbria. Un’occasione di confronto per far conoscere ad un pubblico più vasto il prezioso patrimonio storico archeologico sotterraneo dell’Umbria.

Il Convegno ha il Patrocinio della Commissione Nazionale Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana e della Federazione Umbra Gruppi Speleologici.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.