Acquapendente: le erbe spontanee mangerecce, riconoscerle e cucinarle

insalata

Con l’aria di primavera arriva la voglia di passeggiate all’aria aperta, unendo l’utile al dilettevole si può passeggiare cercando erbe spontanee e frutti buoni da mangiare.

Per imparare a risconoscerle un’occasione da non perdere, al Museo del fiore di Acquapendente, domenica 12 marzo alle ore 10.30 o alle ore 14.30, è possibile visitare il giardino botanico della Riserva Naturale di Monte Rufeno per scoprire proprietà e virtù delle piante della salute.

Riscoprire i sapori antichi delle erbe di campo, buone da consumare cotte o crude, imparare a conoscere le erbe che spuntano nei prati in questa stagione, riconoscere le diverse specie spontanee ad uso alimentare secondo le tradizioni popolari che arricchiscono la nostra dieta di costituenti naturali, distinguere le piante tossiche o velenose ed individuare i periodi migliori per la raccolta in base all’utilizzo.

In questo appuntamento è possibile scoprire quali sono le erbe tardo invernali – primaverili che si possono incontrare nelle nostre passeggiate, come raccoglierle e consumarle senza pericolo, distinguendole tra le tante che popolano i campi. Margherite, pimpinella, erba dei disperati, strigoli, bardana, piscialletto, coste d’asino, ortica, rovo, fiori e frutti di ogni specie saranno l’oggetto dell’incontro.

A seguire sarà possibile realizzare una visita guidata tematica al Museo del fiore.

Il costo della giornata è di € 7 a partecipante, comprensivo di biglietto ridotto d’ingresso al Museo del Fiore.

La prenotazione è obbligatoria (entro sabato 11 marzo) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente – numero verde 800-411.834 (interno zero); email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.