Roma. Il Festival della Gastronomia si apre al mondo ed alla città

festival della gastronomia

Torna il Festival della Gastronomia a Roma con i suoi importanti contenuti che mai come quest’anno saranno tanti ed articolati.

Come tradizione vuole, in prima linea le gare di Emergente, le competizioni attese e seguite da tanti appassionati, riservate ai cuochi e ai giovani pizzaioli under 30, con le selezioni del Centro Sud e le Finali Nazionali. Il format conterrà anche la Finale Nazionale di Emergente Sala, che decreterà il miglior giovane professionista del servizio d’Italia. Al solito avremo con noi il Touring Club Italiano per la presentazione in anteprima dell’edizione 2019 della guida Alberghi & Ristoranti d’Italia, un evento che richiama centinaia di operatori, albergatori, ristoratori.

Ma ecco le novità: la giornata delle Migliori Botteghe della Capitale con la premiazione distinta per settore di attività, e l’inedito evento collaterale dedicato al mondo del Barbecue che vedrà la corte delle Officine Farneto trasformarsi in un goloso spettacolo di griglie fumanti. Inoltre dalla domenica 28 al martedì 30 ottobre godremo della presenza degli Chef italiani nel Mondo, l’associazione IT-Chefs che terrà presso di noi il suo Forum annuale.

Ma ecco la vera chicca: il FDG di Roma si apre alla città!

L’inaugurazione avverrà infatti a Palazzo Merulana (la scusa per dare il via a Boulevard Merulana, il primo evento di una strada che vuole indicare un nuovo e innovativo modo di presentarsi ai cittadini con una serie diffusa di eventi che si protrarranno fino a sera. Lunedì pomeriggio 29 ottobre si prosegue con l’appuntamento metropolitano di grande prestigio: Via Condotti sarà la splendida cornice di una straordinaria Chef’s Parade che terminerà con la presentazione di Melius (l’associazione dei migliori ristoranti italiani nel mondo) a piazza di Spagna. La serata continuerà nell’aperitivo che coinvolgerà i negozi del lusso del quartiere più esclusivo della Capitale: grandi chef, grandi vini e grandi griffe note in tutto il mondo per la prima volta insieme.

In sintesi:

Sabato 27 ottobre: Inaugurazione a Palazzo Merulana del FDG e via alla manifestazione Boulevard Merulana. A seguire il via al FDG alle Officine Farneto con le selezioni Centro di Emergente Chef ed Emergente Pizza. Contestualmente anche il via a Mondo Barbecue.

Domenica 28 ottobre: Giornata delle Migliori Botteghe gastronomiche di Roma a Officine Farneto e selezioni Sud di Emergente Pizza ed Emergente Chef. Nel corso della giornata il benvenuto ai Cuochi Italiani del Mondo che arrivano alle Officine Farneto per il Forum.

Lunedì 29 ottobre: Finale Nazionale Emergente Pizza e premiazione. Finale Nazionale Emergente Chef prima giornata. Presentazione della Guida del Touring Club Italiano “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2019” (prima parte). Forum degli Chef Italiani nel Mondo con le loro Masterclass.

Lunedì 29 ottobre-programma collegato: Melius, presentazione dei migliori ristoranti italiani nel mondo in via Condotti e piazza di Spagna. Parata e aperitivo nei negozi del distretto del lusso della Capitale.

Martedì 30 ottobre: Finale Nazionale Emergente Chef e premiazione. Finale Nazionale Emergente Sala e premiazione. Presentazione in anteprima della Guida 2019 del Touring Club Italiano (seconda parte).

Il saluto degli chef italiani nel mondo. Chiusura di FDG.

Orari –  sabato 27 e domenica 28 ottobre  12,00-22,00 – lunedì 29 e martedì  30 ottobre  10,00-17,00

Sede  –  Officine Farneto, via Monti della Farnesina 77, 00135, Roma

Ingresso  –   lunedì e martedì riservato agli operatori del settore

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.