Presentato a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo 2017

di Donatella Binaglia

 

Una cinque giorni da vivere ora per ora minuto per minuto perché dibattiti, incontri workshop, video conferenze vi terranno attivi dalle 9 della mattina fino a serata inoltrata. E’ stata presentata stamattina a Perugia la XI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile.

Ma chiamarlo festival è molto riduttivo, è un evento aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza sui meccanismi che regolano il mondo del giornalismo ed acquisire informazioni di prima mano senza essere veicolata dai media. Naturlamente al centro di tutto c’è il mestiere di giornalista, di quello fatto di storie, testimonianze ed esperienze provenienti da tutto il mondo. 

In cinque giorni sono previsti circa 250 eventi, oltre 500 speaker da 44 paesi diversi e tutto ad ingresso gratuito. Il segreto di questo appuntamento internazionale è sicuramente la sua trasversalità e versatilità, la stessa della sua fondatrice Arianna che, chi vi scrive, ha visto muovere i primi passi anni fa con ben chiara in mente la sua idea, affiancata e supportata dal mai dimenticato Dante Ciliani allora Presidente dell’Ordine dei Giornalisti.

“Abbiamo massimo bisogno di giornalismo perché su questo si basa una democrazia forte. Si fa un gran parlare delle fake news, i cittadini vanno istruiti su come riconoscerle e i giornalisti invece devono concentrasi sul fare un buon giornalismo. Durante il Festival daremo battaglia anche alle querele facili che cercano di imbavagliare chi informa il cittadino”.

Ma entriamo nel vivo della manifestazione, anche se ancora il programma non è definitivo, è possibile consultare il link: http://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2017. Per avere un’idea della vastità degli appuntamenti, tutti di estremo interesse, una “newsroom mondiale” che produce un’immagine del presente in tempo reale.

Alla presentazione, che ha avuto luogo stamattina a Perugia, erano presenti Arianna Ciccone Christopher Potter co-fondatori e direttori di IJF; Daniele Chieffi Responsabile social media e digital PR di Eni; Catiuscia Marini Presidente della Regione Umbria; Andrea Romizi Sindaco di Perugia ed Alessandro Saccon PR manager Amazon Italia.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.