Fumetti: prezzo record per un disegno di Hugo Pratt

corto maltese hugo pratt

Scintille all’asta delle strisce d’autore da Sotheby’s a Parigi:

un disegno di Hugo Pratt venduto per 315.000 euro

 

Stabilito un nuovo record per un disegno originale di Hugo Pratt (1927-1995). Una copertina del volume “Le Celtiche”, un’opera della serie di Corto Maltese, stimata 220-240.000 euro, è stata aggiudicata per 315.000 euro all’asta di Sotheby’s a Parigi dedicata all’arte dei fumetti di celebri autori internazionali. Il disegno mostra il marinaio Corto Maltese in piedi, con le braccia dietro la schiena, avvicinato da quattro corvi e di fianco ad una gigantesca arpa.

Con un incasso totale di 3 milioni e 821mila euro, la casa Sotheby’s ha stabilito il nuovo record mondiale per un’asta d fumetti d’autore. Sono stati battuti 287 lotti, con opere tra gli altri disegnatori di Milo Manara, Enki Bilal, Milton Caniff, Yves Chaland, Robert Crumb, Philippe Druillet, Will Eisner, Gir-Moebius, André Juillard, Frank Miller e Peyo.

Una cinquantina sono stati i lotti firmati dal disegnatore belga Georges Remi creatore delle avventure di Tintin. Uno dei disegni, che fu utilizzato nel 1938 come copertina del settimanale “Le Petit Vingtieme”, è stato venduto per 453.000 euro. Una tavola di “Sceptre d’Ottokar” è stata aggiudicata per 327.000 euro un disegno a china per “Bijoux de la Castafiore” è stato venduto per 183.000 euro.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.