A Faleria Giornata mondiale della poesia in compagnia di Marco Dané

scrittori in erba

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, ricorrenza che fu istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999, celebrata il 21 marzo, a Faleria alle ore 17:00 presso la Sala della Misericordia appuntamento con Marco Dané, l’indimenticato protagonista di tanti pomeriggi della TV dei Ragazzi che i non più giovanissimi ricordano ancora con affetto.

Prima diplomato maestro specializzandosi sul campo nel rapporto con gli alunni con handicap mentale e in particolare nell’autismo, Marco Dané, per amore delle materie umanistiche si è poi laureato in lettere moderne. A vent’anni ha lasciato definitivamente la città natale e si è trasferito dapprima a Firenze e poi a Roma, dove inizierà la sua carriera televisiva. Sposato, due figli, ha alternato il lavoro televisivo e artistico con l’impegno nel sociale dirigendo un Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza del Lazio il cui fine è l’assistenza a famiglie e minori in difficoltà.
A Faleria sarà lui il protagonista di Parole ed Emozioni, Il primo Novecento Italiano, appuntamento durante il quale leggerà ed interpreterà poesie e racconti.

La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO.

“Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”. Tantissime in Italia e nel mondo le iniziative che celebrano questa giornata, mentre impazza sui social network l’hashtag #WorldPoetryDay e la Poesia per un giorno sembra godere delle attenzioni che meriterebbe ma che il mercato editoriale le nega sistematicamente gli altri 364 giorni dell’anno.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2266343180289481/

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.