Giorno della Memoria: le scuole umbre all’Università per non dimenticare

giorno della memoria

In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria si sta tenendo questa mattina, presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FiSSUF) un incontro con le scuole umbre a cura dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tedesco Perugia.

All’appuntamento partecipano gli istituti Alessi, Capitini, Mariotti e Pieralli, di Perugia; Properzio, di Assisi; Da Vinci, di Umber­tide; Casimiri, di Gualdo Tadino; e Jacopone da Todi, di Todi, al fine di ricordare l’Olocausto e contro ogni discrimina­zione e intolleranza, ieri come oggi.

Durante l’incontro è prevista la proiezione del film “Im Himmel, unter der Erde” (“Nel cielo, sotto la terra”), di Britta Wauer. Il film, inedito in Italia, è presentato in anteprima per l’Umbria in collaborazione con il Goethe-Institut. Dopo il film seguirà una discussione con la regista, che sarà a Perugia per l’occasione. Il film sarà poi presentato in un incontro serale al cinema Post­modernissimo.

“Nel cielo, sotto la terra” è un avvincente viaggio nella storia e nella memoria della Germania lungo il Novecento, attraverso le tante piccole e grandi storie che s’intrecciano all’ombra del più importante cimitero ebraico di Berlino. Al tempo stesso lieve e profondo, il film di Britta Wauer è un invito a non dimenticare il passato, per capire il presente.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.