Passa il Giro d’Italia a Città di Castello: omaggio al grande Gino Bartali

museo della memoria gino bartali

Omaggio a Gino Bartali in occasione del 99° Giro d’Italia, che oggi passa da Città di Castello nell’ambito dell’ottava tappa Foligno-Arezzo. Sarà una festa dello sport, con i grandi protagonisti del ciclismo internazionale che potranno essere ammirati da vicino dagli appassionati, ma anche una bella occasione di promozione per la città, che avrà la possibilità di mostrare la ricchezza del suo patrimonio culturale  e storico e far conoscere le sue tradizioni enogastronomiche.

Per tutti gli amanti dello sport e per chi ha piacere di vivere insieme i momenti importanti della città l’appuntamento sarà dalle ore 13.00 nell’area di piazzale Ferri, dove sosterà la carovana del Giro, che porta lungo l’itinerario della corsa intrattenimento, con musica, spettacoli, e distribuzione di gadget in attesa del passaggio dei corridori.

Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Slow Food Alta Umbria, il pubblico avrà anche la possibilità di degustare i prodotti tipici locali nell’ambito della simbolica “festa di piazza” con cui la città accoglierà la manifestazione insieme alle proprie rappresentanze istituzionali, ai giovani delle scuole, ai figuranti in costume d’epoca del Rione Mattonata.

Città di Castello parteciperà infatti all’iniziativa “Sosta giro d’EATalia”, che promuove la riscoperta del territorio con un racconto paesaggistico, culturale ed enogastronomico attraverso la sfida tra due comuni teatro del passaggio della corsa. La competizione vedrà gareggiare Città di Castello e Umberide, con la proclamazione del vincitore a fine tappa, in quella che sarà una vetrina per luoghi tra i più caratteristici dell’Umbria attraverso immagini e interviste che verranno pubblicate sul sito ufficiale  della manifestazione (www.giroditalia.it) e su tutti i social network della carovana del Giro e collegamenti in diretta radiofonica nazionale su RDS-Radio Dimensione Suono, l’emittente radiofonica ufficiale della corsa.

Il passaggio del Giro d’Italia sarà caraterizzato anche da un omaggio a Gino Bartali, lo straordinario campione che ha legato la sua parabola esistenziale a Città di Castello, dove durante la seconda Guerra Mondiale si rifugiò per cinque mesi e dove, prima della sua scomparsa, tornava per incontrare gli amici Gabriele Spapperi, proprietario della nota fabbrica di biciclette “Cicli Gabriele” e dell’omonima squadra ciclistica, e Renato Amantini, indimenticato direttore sportivo del ciclismo tifernate.

Gli studenti della scuola primaria di Lerchi, insieme alle maestre e alla dirigente scolastica Paola Avorio saluteranno il passaggio dei corridori davanti all’istituto esponendo delle gigantografie di Bartali nell’ambito del progetto teatrale intitolato “Passeggiando in bicicletta con te”, che il 27 maggio li vedrà protagonisti di una rappresentazione al teatro comunale Degli Illuminati alle ore 21.00.

Per garantire il passaggio in sicurezza dei ciclisti, saranno messe in atto le misure stabilite dalla Prefettura di Perugia, che attraverso un’ordinanza ha disposto lungo l’itinerario di Città di Castello la sospensione totale del traffico attorno alle ore 13,30, ovvero 40 minuti prima dell’orario del primo passaggio dei ciclisti nel territorio comunale tifernate, ipotizzato a Promano per le ore 14.09.

Da Promano i ciclisti transiteranno attraverso Cinquemiglia, San Maiano, Santa Lucia e il capoluogo di Città di Castello (lungo via Vittorio Emanuele Orlando, via Leopoldo Franchetti, viale Nazario Sauro, viale Europa), poi si dirigeranno ad Arezzo passando per la frazione di Lerchi. La chiusura effettiva del traffico sarà segnalata dalla scorta guidata dalla Polizia Stradale attraverso l’esposizione di una bandierina verde. Da quel momento si raccomanda ad automobilisti e pedoni di rispettare la segnaletica stradale e le indicazioni del personale di polizia, dei volontari di protezione civile e delle associazioni locali coinvolte nell’organizzazione, al fine di garantire il passaggio della corsa nella massima sicurezza.

La riapertura al traffico sarà segnalata dall’esposizione di una bandierina rossa da parte della scorta in coda al gruppo di ciclisti e sarà disposta a partire da 10-15 minuti dopo il passaggio dei corridori, per assicurare l’intervallo di tempo necessario a mantenere a distanza dal gruppo i veicoli che torneranno a transitare sulla strada. Per motivi di sicurezza dalle ore 12.30 alle ore 15.00 sarà interdetto l’accesso ai giardini del Cassero, sulla sommità del bastione che sormonta la strettoia di vila Nazario Sauro dove transiteranno i ciclisti prima del passaggio dl punto di raccolta per il pubblico di piazzale Ferri.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.