Il Primo Fiore: il territorio e la cultura dell’olio spellano

primo fiore

Sabato 28 ottobre a partire dalle ore 17.00 al Frantoio UCCD di Spello (Via Banche, 1/B), appuntamento con la seconda edizione de “Il primo fiore. Il territorio e la cultura dell’olio spellano” promosso da L’Officina del Fantastico con il patrocinio del Comune di Spello.

Il territorio, i processi di produzione, l’uso e il consumo dell’olio sono al centro di un evento che si propone di divulgare e promuovere le eccellenze collegate alla produzione olearia di Spello e del territorio limitrofo.

La manifestazione, che rientra nel programma ufficiale de “Frantoi Aperti”, prevede una conferenza, visite guidate, percorsi culinari e degustazioni quale occasione per conoscere importanti realtà del settore enogastronomico operanti nel territorio come Casa Umbra, Cantine Sportoletti, Il Frantoio di Spello Uccd.

Verranno anche approfonditi contenuti e aspetti specialistici in materia, esposti da referenti di rilievo su temi di stringente attualità.

“Il Primo fiore rappresenta una lodevole iniziativa che nel promuovere il prodotto principe del nostro territorio, rafforza l’aspetto sociale legato alla tradizione della raccolta delle olive – commenta il sindaco Moreno Landrini -. Un ringraziamento particolare all’associazione di volontariato L’Officina del Fantastico che oltre a curare un’area verde comunale è attiva nella nostra comunità promuovendo occasioni di incontro e socializzazione”.  “Per raggiungere l’obiettivo della manifestazione – afferma Federico Peppoloni, presidente L’Officina del Fantastico –  abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse trovando, anche questa volta, una grande partecipazione sia da parte di semplici cittadini che da parte di importanti realtà istituzionali ed imprenditoriali. Siamo fiduciosi di aver costruito una proposta interessante e variegata che possa riguardare una fascia ampia di persone e generazioni, cercando sempre di mantenere come stella polare il riferimento dei valori legati alla storia cittadina e del territorio”.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.