“Le Pagelle degli oggetti d’arte del Comune di Spello” (1868)

Presentazione del volume “Le pagelle degli oggetti d’arte del Comune di Spello” (1868). Il contributo di Luigi Carattoli di Giulio Proietti Bocchini

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Associazione Magister sine Registro di Spello, è in programma per sabato 6 dicembre alle ore 16.00 nella chiesa di S. Maria della Consolazione di Prato (sede del centro Studi Europeo di Musica Medievale “A. Broegg”) la presentazione del volume “LE PAGELLE DEGLI OGGETTI D’ARTE DEL COMUNE DI SPELLO” (1868). Il contributo di Luigi Carattoli, di Giulio Proietti Bocchini.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Spello e  l’Associazione Micrologus. Il volume, prodotto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, edito dalla EFFE di Fabrizio Fabbri editore, ha preso avvio dallo spoglio delle schede manoscritte dette “Pagelle”, redatte da Luigi Carattoli tra il 1861 e il 1868 sugli oggetti d’arte rinvenuti nelle chiese e corporazioni religiose soppresse, negli anni Sessanta dell’Ottocento, nella città di Spello. Lo studio e l’analisi di questi documenti (97 schede) ha permesso di ricostruire sia il contesto storico all’interno del quale sono stati prodotti, sia le diverse realtà istituzionali e soprattutto i personaggi, veri protagonisti di questo intrigante fenomeno.

La ricerca condotta ci consegna un inventario “pronto all’uso” in quanto registra la situazione di una consistente parte del patrimonio storico-artistico di Spello datato 1868, ed inoltre, definisce per la prima volta, il ruolo e l’apporto storico-scientifico delle Commissioni Artistiche umbre nel periodo pre e post unitario oltre che un inedito profilo dell’erudito Luigi Carattoli compilatore delle Pagelle spellane.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.