I libri più letti e discussi su Facebook: la classifica di Febbraio

racconti umbri 2022 premio letterario città di lugnano umbria libri book fest editori kmzero libri febbraio la rosa dell'umbria

Torna la rubrica sui libri più letti, postati e discussi sul gruppo Facebook Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri , il nutritissimo e vivacissimo stuolo di appassionati lettori che restituisce uno specchio piuttosto fedele delle tendenze dei lettori italiani.

La rubrica, a cura di Valentina Leoni, sottolinea l’interesse del gruppo verso i gialli o comunque i titoli ad alta tensione.

Primo posto per l’ultimo romanzo di Fed Vargas, Il morso della reclusa, mentre al secondo posto troviamo Le tre del mattino, ennesimo successo di Gianrico Carofiglio, focalizzato sui rapporti umani e le relazioni tra genitori e figli.

Terzo posto per l’ultimo romanzo di John Grisham, La grande truffa che, anche se non suscita più le centinaia di commenti di qualche anno fa, mantiene la sua affezionata schiera di fan.

Sull’onda lunga del Giorno della Memoria, febbraio è stato costellato di proposte sull’argomento della Shoah, dal classico Se questo è un uomo di Primo Levi al sempre commovente Diario di Anna Frank fino al più recente La chiave di Sarah, di Tatiana de Rosnay.

Alcuni titoli hanno il pregio di sfidare il trascorrere degli anni e raccolgono consensi, invogliando lettori, anche a lunga distanza dalla loro pubblicazione, sia che siano classici che di bestseller commerciali: tra gli inossidabili del gruppo La verità sul caso Harry Quebert, dell’autore svizzero Joel Dicker, il più impegnato Trilogia della città di K, di Agota Kristof, Il buio oltre la siepe, dell’americana Harper Lee.

Infine, per gli amanti della saggistica, le proposte del mese riguardano La via della seta, di Franco Cardini e Alessandro Vanoli, Allegro ma non troppo di Carlo M. Cipolla e Il coraggio della verità, di Michel Foucault.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.