“Maestri del Petalo”: La Notte dei Fiori dura un anno intero

maestri del petalo 2

Sarà presentata sabato prossimo 20 dicembre, a Spello, l’edizione 2015 del Calendario “I Maestri del Petalo”

Bellissima tradizione, all’interno di quella famosissima delle infiorate, quella del Calendario “I Maestri del Petalo”, che torna anche quest’anno con l’edizione 2015.

Di grande formato ed accurato ed elegante design, esalta la bellezza delle opere degli Infioratori, mostrandone particolari inediti e difficilmente apprezzabili nel turbinìo della quantità e bellezza delle opere realizzate in occasione del Corpus Domini.

Ormai giunto alla terza edizione e sempre più ambito fra gli appassionati e gli affezionati delle Infiorate, rende godibili per un anno intero le opere frutto della passione e del sacrificio degli Infioratori.

Il prossimo 20 Dicembre 2014 alle ore 11:30, presso la Sala degli Zuccari del Comune di Spello, il Presidente dell’Associazione Infioratori Guglielmo Sorci, presenterà ufficialmente il nuovo calendario, del quale siamo in grado di pubblicare qualche immagine.

Per coloro che non le conoscessero, le Infiorate mantengono viva, in molte parti d’Italia, l’antica tradizione di realizzare tappeti con fiori freschi e foglie, prevalentemente con scene a carattere religioso, in onore della festa del Corpus Domini, preparati da centinaia di volontari Infioratori la notte antecedente la festa. A Spello tale tradizione ha raggiunto livelli unici di bellezza e complessità, anche grazie all’acceso concorso che, tutti gli anni, vede gareggiare i vari gruppi di Infioratori per la vittoria del “Properzio”, il trofeo che si aggiudica l’infiorata migliore, secondo il parere di una giuria esterna di esperti.

E’ possibile acquistare il calendario nelle seguenti modalità:

– direttamente presso la sede dell’Associazione “Le Infiorate di Spello” (Piazza della Repubblica, Spello).

– contattando l’Associazione via e-mail all’indirizzo info@infioratespello.it

Ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione sono disponibili sul sito internet e sulla seguitissima pagina facebook

di Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.