Manufatto in situ 10 paesaggi: mostra sul paesaggio contemporaneo

manufatto in situ

Manufatto in Situ / 10 paesaggi è una mostra archivio sul paesaggio contemporaneo, una indagine sui luoghi “naturali e urbani” attraversati da opere/manufatti artistici, dal 1962 ad oggi, in Umbria e confini.

Frutto di una ricerca “operativa” di artisti, curatori, architetti nel territorio tra arte, natura e architettura curata da viaindustriae, Manufatto in situ descrive 10 anni di residenza artistica in siti umbri (Parco dell’Arte in Cancelli, Val Menotre, Foligno città e zona industriale, Perugia San Pietro e la campagna di Casalina, Isola Maggiore del Trasimeno). A partire da una pratica “situata” e basata sulla specificità culturale è stato raccolto un vasto archivio di tracce, opere, documenti ed interventi che poi si confrontano con altri contesti artistico ambientali regionali ed extra-regionali.

La mostra prevede 10 grandi tavoli allestiti per contenere opere-documento, fotografie, disegni, scritti, libri d’artista, ephemera, poster, manifesti politici, una vasta documentazione della complessa geografia dell’arte nel paesaggio, impegnata nei luoghi, dedita allo spazio pubblico ed ai beni comuni.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.