Ancona. Il mito di Ercole: un eroe fuori dal comune

ercole

In occasione del Grand Tour Cultura 2017, ad Ancona, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la Biblioteca Comunale “Benincasa” – Biblioteca Ragazzi “Novelli” propongono mercoledì 17 gennaio 2018, un evento rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sul mito di Ercole.

L’attività comincia alle 16.30 presso il Museo Archeologico dove verrà illustrata la scultura in bronzo proveniente da Castelbellino raffigurante Ercole.

Ai ragazzi verrà spiegata la funzione della statuetta votiva del VI secolo a.C. e il luogo del suo ritrovamento, inoltre verrà illustrata la figura dell’eroe-semidio, dotato di una forza eccezionale, che affronta vittoriosamente 12 fatiche sovrumane, liberando il mondo da pericolosi mostri.

Alla visita guidata sarà affiancata una breve attività didattica incentrata su questo personaggio mitologico.

L’iniziativa proseguirà alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale, nella Biblioteca Ragazzi, dove ai bambini partecipanti e alle loro famiglie verrà proposto un programma di letture animate a tema, di contenuto mitologico.

Il biglietto di ingresso al Museo è gratuito per i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli adulti secondo le norme di legge.
È gradita la prenotazione telefonica al numero 071 202602.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.