Montone, Santa Spina: si rinnova l’appuntamento con la storia

donazione della santa spina braccio da montone

Sono entrati nel vivo, a Montone, i festeggiamenti per la rievocazione storica della Donazione della Santa Spina. In occasione del grande evento, dove il Medioevo torna a rivivere in tutto il suo splendore all’interno delle antiche mura, tra i tanti appuntamenti anche un approfondimento culturale dal titolo “I condottieri e il costo della guerra tra medioevo e rinascimento”.

L’incontro, in programma sabato 19 agosto, alle ore 11.00, nella chiesa di San Francesco, affronta un tema chiave per capire la storia dei condottieri e della pratica della guerra in Italia: il finanziamento. Infatti, arruolare e organizzare le truppe richiedeva delle ingenti risorse provenienti molte da mercanti e banchieri. Nel corso della conferenza si vedrà l’importante ruolo rivestito da Firenze nell’Italia del XV secolo e si parlerà di Braccio da Montone, mettendo in luce, grazie ai documenti trovati nell’archivio storico del borgo, le finanze del condottiere.

Relatore dell’evento sarà il prof. Manuel Vaquero Pineiro dell’Università degli Studi di Perugia, mentre l’introduzione sarà curata da Federico Fioravanti, presidente dell’associazione Festival del Medioevo.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.