Il NID di Perugia sarà presente alla Milano Design Week 2017

node

Tradizione, territorio e design: il NID (Nuovo Istituto Design Perugia) si mostrerà per la prima volta al Fuori Salone della Milano Design Week, presentando un progetto di contemporanea ibridazione tra artigianato e design. La scuola umbra, che da oltre trent’anni forma nuove generazioni di professionisti della creatività, esporrà a Milano il progetto: NODE – Natural Organic Design Exhibit, un’installazione luminosa, dove artigianato e design dialogheranno in un contesto del tutto nuovo. Protagonisti saranno due elementi apparentemente opposti, il giunco, e la luce al led.

NODE, non è altro che la sintesi tra intreccio del giunco e luce tubolare led, dove le forme lineari e pulite di lampadari a sospensione che nascono dai rami vegetali,  presentandosi in tutta la loro naturalezza, sono conclusi da un elemnto di rottura identificato nella barra led. La scelta di partecipare alla Design Week, afferma il direttore del NID Matteo Agostini: “È stata dettata dalla volontà di scoprire e approfondire la tradizione del territorio Umbro, portando alla luce delle maestranze artigiane i cui prodotti sono stati decontestualizzati e resi dei veri e propri oggetti attuali attraverso il recupero della lavorazione del giunco.

La sfida degli studenti del secondo e terzo anno del corso interior design, è stata quella di portare avanti mestieri antichi e design, avendo potuto osservare da vicino la materia prima attraverso workshop ed incontri con gli artigiani dell’intreccio, conoscendo le tecniche e le diverse essenze del vinco. I segreti di questa antica lavorazione sono stati mostrati da due artigiani di Montecchio, un piccolo Comune che sorge nel cuore dell’Umbria, dove le mani esperte di David e Andreina portano avanti da decenni questa antica arte, esponendo i loro manufatti tra fiere e rievocazioni storiche. Quello che offrirà il NID al pubblico della settimana del design, è un percorso di elevazione dal territorio umbro, naturale e culturale, in cui tradizione e design dialogano e convivono senza mai perdersi.

Nell’occasione della Milano Design Week verrà inoltre presentato il n. 0 del Magazine Nécessaire, periodico di cultura e design, ideato, curato e realizzato dalla giovane redazione del NID.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.