Oggi per un domani e AICNY: dall’Umbria per inseguire un sogno

oggi per un domani aicny

Buone notizie dagli Stati Uniti. Anche l’Associazione Italiana Chef New York non ha potuto che apprezzare quanto di più buono (nel senso più ampio del termine) il nostro territorio riesce ad esprimere, come la bontà dell’olio e.v.o. umbro e del progetto di inclusione sociale che la cooperativa Oggi per un domani sta portando avanti con notevole successo.

Il cavaliere Gianni Sandonà, presidente della onlus Oggi per un domani, nella sua instancabile opera di divulgazione del progetto che lo vede coinvolto, è volato a New York per raccontarne la filosofia ed illustrarne le potenzialità ed i progressi.

Attraverso le attività più svariate, che vanno dal teatro al lavoro per la produzione del loro olio, i ragazzi diversamente abili coinvolti, guidati da tutor di estrema competenza, sono protagonisti dei loro progressi nell’ambito delle relazioni sociali incluse quelle lavorative, al fine di un corretto e definitivo inserimento nel mondo dei “normodotati”. I ragazzi di Oggi per un domani, sono quindi coinvolti nelle fasi di imbottigliamento ed etichettatura dell’Olio Extravergine Umbro, che viene proposto al mondo ed offerto in vendita affinché il ricavato possa essere reimpiegato in nuove attività fino a permettere, agli stessi ragazzi, di raggiungere una loro autonomia.

aicnyNell’incontro organizzato con lo Chef Raffaele Solinas, Vice Presente di AICNY (Associazione Italiana Chef New York) organizzato nella suggestiva serata di Gran Galà organizzata dalla Italy America Chamber of Commerce, il Cav. Gianni Sandonà ha potuto illustrare il progetto, apprezzato dai presenti, al quale lo Chef Raffaele Solinas, dal canto suo, ha dato ampia disponibilità e sostegno, cercando di coinvolgere gli Chef di tutta l’associazione da Lui rappresentata, che costituisce uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy negli U.S.A., con un programma di collaborazione appositamente studiato.

“Questo è stato un primo passo – afferma Sandonà -, a dimostrazione che si può realmente dare una mano a chi ha più bisogno di noi, rispettando la dignità di ragazzi che desiderano solo realizzare i propri sogni, come tutti noi!!!”

Per chi desiderasse approfondire l’esperienza, proporre idee o aiutare la Cooperativa Oggi per un domani, potrà scrivere a: info@oggiperundomani.org

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.