Our lovely dream, l’Aeronautica italiana promuove lo Spazio

our lovely dream

“Our Lovely Dream” è il titolo del video realizzato dall’Aeronautica militare e promosso con l’Agenzia spaziale italiana (Asi) e l’Agenzia spaziale europea (Esa), dedicato agli astronauti italiani ed a tutti coloro che hanno realizzato il sogno di volare; dai pionieri del volo al volo nello Spazio. Il video si rivolge ai più piccoli, ai bambini di oggi, ai tanti giovani aviatori, astronauti di domani.

Attualmente sono 7 i nostri connazionali che hanno partecipato a missioni spaziali: Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli, Luca Parmitano e, per ultima, Samantha Cristoforetti, tuttora impegnata nella missione Futura dell’Asi, prolungata di un mese in seguito a un incidente orbitale occorso alla capsula cargo russa, Progress. Di questi “magnifici 7”, quattro: Cheli, Vittori, Parmitano e Cristoforetti sono ufficiali piloti dell’Aeronautica militare.

Durante la presentazione del video, il Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale Pasquale Preziosa, ha evidenziato il concetto di inscindibilità fra Spazio ed Aeronautica Militare, ambito ricco di opportunità anche nel fornire sicurezza e salvaguardia dell’ambiente e del pianeta e ha ripercorso alcune pagine di storia della conquista dello spazio del nostro Paese, terzo assoluto, dopo Stati Uniti e Russia, a mettere in orbita un proprio satellite, il “San Marco-A” di Luigi Broglio, nel dicembre 1964.

Credits: foto www.ansa.it

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.