POST Perugia: designato il nuovo Comitato Scientifico

post perugia

Il 30 marzo 2016 si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di amministrazione della fondazione POST costituita da Comune di Perugia e Provincia di Perugia per gestire il Centro della Scienza POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia.

Il Centro della Scienza POST è un museo interattivo che rappresenta la principale struttura museale in Umbria nel settore della divulgazione scientifica. La Fondazione POST focalizza la sua attività nel continuo sviluppo di nuove esperienze e contenuti che vengono proposti al pubblico, incessantemente nell’arco dell’anno, anche al di fuori dello spazio museale. Attraverso un articolato programma di attività il POST interessa, educa e orienta il pubblico all’approfondimento dei temi scientifici e tecnologici, svolgendo un ruolo di intermediazione culturale tra il mondo scientifico-accademico e la società.

Il POST è diventato un punto di riferimento territoriale per la scienza raggiungendo il pubblico attraverso molteplici iniziative: promozione e produzione di mostre interattive, attività di laboratorio rivolte alle scuole e al pubblico, organizzazione di eventi divulgativi e di incontri-dibattito di approfondimento scientifico.

Il nuovo consiglio di amministrazione, nominato dal Sindaco del Comune di Perugia e dalla Provincia di Perugia è presieduto dal Prof. Luca Gammaitoni ed è inoltre composto dalla Dott.ssa Irene Biagini (vicepresidente) e dalla Dott.ssa Alessia Dorillo.

Luca Gammaitoni

Professore ordinario di Fisica Sperimentale e Direttore del Noise in Physical Systems Laboratory all’Università degli studi di Perugia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche e diversi libri. Da molti anni ha sviluppato un’ampia attività di comunicazione della scienza sia a livello nazionale che internazionale, coordinando diversi progetti Europei del VII Programma Quadro.

 Irene Biagini

Laureata in fisica dopo un’esperienza quinquennale nel campo dell’ICT dal 2003 si occupa principalmente di comunicazione e didattica della scienza e in particolare di ideazione, progettazione, organizzazione e gestione di progetti ed eventi scientifici nel contesto nazionale e internazionale. E’ presidente dell’impresa sociale Psiquadro che dal 2002 opera nell’ambito dell’impresa culturale e creativa.

Alessia Dorillo

Laureata in Comunicazione e specializzata in Ufficio stampa, Marketing Politico e Comunicazione Pubblica e Gestione delle relazioni istituzionali. Lavora sulla programmazione comunitaria, nazionale e regionale ha condotto diverse missioni per promuovere il sistema Umbria all’estero. Dal 2006, svolge attività di sviluppo e coordinamento dell’Area Comunicazione di 3A – Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria. Dal 2016 Presidente della T.S.A. S.p.A..

 A giugno 2016 il nuovo CdA del POST ha nominato il nuovo comitato scientifico della Fondazione, che ha il compito di fornire indicazioni strategiche per l’attività di divulgazione del museo e ne valuta la qualità.

Il comitato scientifico è composto da:

Prof. Giuseppe Macino (coordinatore)

Professore di Biologia cellulare a la Sapienza Università di Roma. Presso la Columbia University come Research Associate ha contribuito a scoprire che il codice genetico è universale, come si credeva allora, ma presenta importanti variazioni in diversi organismi. Alla fine degli anni 80 ha iniziato una serie di esperimenti che hanno portato alla scoperta del “silenziamento genico”. Questi esperimenti sono serviti come base fondante per la scoperta premiata successivamente con il Nobel, come dichiarato nelle loro Nobel Lectures da Andrew Fire e Craig Mello al Karolinska Institute di Stoccolma.

 Prof. Laura Catastini

Laureata in Matematica a Pisa, ha per diversi anni insegnato Matematica e Fisica nei Licei. Parallelamente alla docenza, ha intrapreso una personale attività di ricerca sui rapporti tra neuroscienze e didattica della Matematica sotto la guida di Lamberto Maffei (attualmente presidente dell’Accademia dei Lincei). Dal 2000 è comandata presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Roma “Tor Vergata” per sviluppare le sue ricerche in didattica della Matematica e la docenza in corsi ad esse collegati. Fa parte del Consiglio direttivo del Centro di Ricerca e Formazione per l’Insegnamento delle Discipline scientifiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Prof. Stefano Sandrelli

Laurea in Fisica presso l’Università degli studi di Pisa è il responsabile della Didattica e Divulgazione dell’Ufficio comunicazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. E’ tecnologo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e lavora presso la sede di Milano dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Tra le altre cose è, dal 2014, docente del corso “nuovi modi per comunicare l’astronomia” per il master MACSIS, Università Bicocca ed è responsabile del pacchetto Dissemination del progetto europeo EXTraS, finanziato dall’Unione Europea (FP7).

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.