Prove di rivoluzione nel volley. Set a 15 punti e nuove regole di salto

leghe sportive volley campionati pallavolo coronavirus

Ancora rivoluzioni per il volley, uno sport che ha dovuto adeguare speso le sue regole al tempo che passa,  che vuole velocità e spettacolarità quali canoni essenziali per essere appetibile a sponsor e TV.

Cominciano quindi le prove di cambiamento e nel Mondiale Under 23 di volley, in programma quest’estate, non verrà soltanto testato il nuovo sistema di punteggio (sette set ai 15 punti) ma due nuove regole che potrebbero modificare per sempre questo sport, anche più di quanto ha fatto l’eliminazione del cambio palla.

Attualmente, infatti, quando un giocatore è al servizio o attacca dalla seconda linea è autorizzato ad atterrare oltre la linea dei 9 o dei 3 metri. Da questestate non sarà più così: quando i giocatori batteranno o schiacceranno non potranno oltrepassare il limite quando torneranno a terra. La violazione della regola comporta naturalmente un fallo e quindi un punto all’avversario.

Per il momento questa innovazione verrà testata durante la rassegna iridata giovanile e in base al suo sviluppo potrebbe poi essere diffusa anche tra i professionisti nei prossimi anni. Una vera rivoluzione perché per opposti e battitori in salto non sarà facile prendere le misure con questo limite che porterà ad una ricorsa diversa in battuta e in attacco.

Donatella Binaglia

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.