Alla Rocca Paolina il Villaggio Medievale del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo

villaggio medievale

Entrare da porta Marzia e trovarsi in un minuto nel pieno medioevo. Questo è accaduto ieri ai tantissimi turisti che, vista la giornata estiva, hanno deciso di vistare la famosa Rocca Paolina ritrovandosi all’improvviso in un vero e proprio Villaggio Medievale. Ad accoglierli è stato il Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo con i suoi ottanta figuranti, guidati dal regista Bruno Pilla, che con grazia e gentilezza d’altri tempi invitava le dame a ballare in una atmosfera surreale tra i segreti di antichi mestieri.

Visto il successo di questa rievocazione, che verrà riproposta per l’evento Perugia 1416, la speranza è che questa felice esperienza nella Rocca Paolina possa divenire un appuntamento costante nel tempo, diventando anche uno spunto didattico anche per i ragazzi  delle scuole umbre, che entrerebbero in maniera immersiva nella storia della propria città.

Come ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia Maria Teresa Severini: “questa è una rievocazione storica giovane e vedere questo entusiasmo, questa voglia di crescere, legata all’amore per Perugia, mi emoziona. Bravi Bravi”.

Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.