Scrigni d’Autore – Opere scelte dalla Collezione Cantina Roccafiore

In concomitanza con il Todi Festival 2014, lo storico Palazzo Valenti Fredi ospita la mostra Scrigni d’Autore. Opere scelte dalla Collezione Cantina Roccafiore a cura di Manuela De Leonardis,inaugurazione venerdì 22 agosto 2014 alle ore 18,00.

La parola “scrigno”, presente nel titolo, si riferisce al contenuto comune (la scatola per il vino) che nelle mani dell’artista diventa opera d’arte. Ma allude anche alla preziosità di un dono la cui natura è tutta da svelare.

Nato da un’idea di Leonardo Baccarelli, fondatore dell’azienda vinicola Cantina Roccafiore di Todi, il progetto curato da Manuela De Leonardis e organizzato da Auro e Celso Ceccobelli si è sviluppato nel corso del 2014 coniugando intuito e passione con la libertà creativa di 21 artisti locali e internazionali attivi nel territorio umbro: Eleonora Biagetti, Antonio Buonfiglio, Francesco Capponi, Bruno Ceccobelli, Michele Ciribifera, Mario Consiglio, Carlo Dell’Amico, Massimo Diosono, Marino Ficola, Benedetta Galli, Rolf Jacobsen, Ugo Levita, Graziano Marini, Rita Miranda, Gianni Moretti, Attilio Quintili, Nicola Renzi, Jack Sal, Meri Tancredi, Lisa Wade, Antonella Zazzera. Artisti a cui è stato consegnato un materiale
di “scarto”, la scatola in legno per vini svuotata del suo contenuto (quindi in un certo senso “neutralizzata”) perché fosse reinterpretata creativamente con ciascun linguaggio, utilizzando tecniche e materiali affini alla propria poetica.

Ma è solo apparente il paradosso innescato dall’idea di scatola = oggetto/involucro atto a contenere/conservare/trasportare materiali, quindi entità concreta che definisce anche uno spazio fisico, e l’implicazione di eternità, o meglio sconfinamento nello spazio e nel tempo, che è prerogativa dell’arte.

Il messaggio è liquido, ricorrendo all’impiego di un aggettivo che descrive il vino che, imbottigliato, era l’originario occupante delle scatole.

Con un’operazione di duchampiana memoria Scrigni d’Autore traduce l’incontro di aspetti sensoriali in una visione di più ampio respiro, messaggera di riflessioni corroboranti da far decantare e poi assaporare.

Info:
Scrigni d’Autore. Opere scelte dalla Collezione Cantina Roccafiore
Eleonora Biagetti, Antonio Buonfiglio, Francesco Capponi, Bruno Ceccobelli, Michele Ciribifera, Mario Consiglio, Carlo Dell’Amico, Massimo Diosono, Marino Ficola, Benedetta
Galli, Rolf Jacobsen, Ugo Levita, Graziano Marini, Rita Miranda, Gianni Moretti, Attilio Quintili, Nicola Renzi, Jack Sal, Meri Tancredi, Lisa Wade, Antonella Zazzera.

dal 23 al 31 agosto 2014

opening 22 agosto 2014 ore 18,00

a cura di Manuela De Leonardis

organizzazione di Auro e Celso Ceccobelli

Palazzo Valenti Fredi

Piazza Umberto, Todi

orario di apertura 10:00 – 13:00 17:00 – 22:00 e su appuntamento

e-mail celsauro@gmail.com

tel. 3332164925

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.