Calcio, Perugia: 5 colpi ben assestati e l’Entella è KO

belmonte

E’ stata la giornata di Kwang Song Han e di un Perugia sopra le righe. Il nordcoreano mette a segno una tripletta, con tre diagonali alla destra di Iacobucci; il Perugia cala una manita sul campo di Chiavari, spesso risultato indigesto per i grifoni. La squadra di Giunti annienta per 5 a 1 l’Entella, mostra un calcio spumeggiante e divertente; corale e concreto. Tre reti di Han, Cerri a segno su rigore procurato da Belmonte, la rete di Colombatto con uno splendido lob. Pare strano, ma il portiere ligure Iacobucci ha sventato numerose occasioni: su Volta, Terrani e sullo stesso Han, ieri assolutamente incontenibile a Chiavari.

Il Perugia scende in campo con Rosati tra i pali; Volta e Monaco al centro della difesa, sulle corsie Zanon e Belmonte; centrocampo a tre con Brighi, Colombatto, Bandinelli; In attacco Terrani, Han, Cerri.

Al 13° il Perugia e già in doppio vantaggio; Han sblocca il risultato al 9°, poi un fallo di Belli su Belmonte procura il rigore. Dal dischetto Cerri spiazza Iacobucci. Il grifo vuole dilagare, i liguri tentano in tutti i modi di riaprire la partita. Dopo qualche lieve avvisaglia di pericolo, questa volta il rigore arriva per l’Entella: Volta entra abbastanza energico su La Mantia che si procura il penalty, Troiano dal dischetto non sbaglia. L’Entella si avvina poi al pareggio con Luppi, il suo tiro lambisce l’incrocio dei pali.

Ma la reazione del Grifo è travolgente; Iacobucci deve salvare prima su Volta poi su Terrani. Un’incessante ricerca del terzo gol, a tratti anche sfortunata, si concretizza al 39°, sempre con Han, che si guadagna con abilità l’area di rigore e piazza un altro diagonale radente che batte Iacobucci. Con il doppio vantaggio le acque tornano tranquille per il Perugia che però ha messo un’altra marcia; Bandinelli serve Colombatto, che a ridosso del portiere trova il tocco magico per superarlo con un pallonetto. Si va al riposo sul 4 a 1.

Parte il secondo tempo e il Perugia riparte da dove aveva lasciato. Terrani intercetta di testa il cross di Bandinelli, salva Iacobucci e mette in angolo. Il Grifo non molla la presa e continua, con ritmi leggermente più bassi, a fare la partita. Al 15° però c’è un fallaccio di Brighi su Belli, l’arbitro Pillitteri opta per il rosso diretto. La partita che è virtualmente chiusa, cambia però fisionomia; i liguri si fanno pericolosi più di una volta, con Diaw e con Luppi, Giunti mette dentro Emmanuello per Terrani e Pajac per Belmonte, c’è solo da stringere un po’ i denti. Ma è la giornata del grifo e anche del  neoacquisto Han, che approfitta di un pallonetto perfetto di Colombatto e, al volo, mette dentro il gol della sua personale tripletta.

Il Perugia espugna l’ostico campo di Chiavari con un 5 a 1. Si è visto qualcosa di raro per la serie B; un calcio giocato a memoria dai grifoni, con palla a terra e rapide finalizzazioni. Siamo alla prima di campionato, certo è che ieri Han, Colombatto e tutta la corazzata di Giunti sembrava proprio un congegno perfetto.

Ancora cinque giorni di calciomercato: il trequartista è arrivato (Filippo Falco, ex Benevento, di proprietà del Bologna); si spera di trattenere Di Carmine, c’è infine da sistemare la corsia di sinistra e trovare un altro portiere che si potrebbe giocare il posto con Rosati.

Intanto a Pian di Massiano gli abbonamenti sono in attivo rispetto alla scorsa stagione, ci si sta avvicinando alle 5 mila tessere e la campagna abbonamenti è arrivata alla fase denominata “Passione”. Si punta alle 6 mila tessere e, in questo momento, la società biancorossa è al quarto posto della serie B per numero di abbonamenti.

Simone Morini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.