Mostre. A Spello inaugurazione della collettiva Punti di vista

punti di vista

Sabato 24 Giugno si inaugura presso i locali dello Spazio Museale (II piano, attiguo alla sala dedicata allo scultore Emilio Greco) del comune di Spello la mostra collettiva Punti di vista con il Patrocino del Comune di Spello ed organizzata dalla Bertoni Editore in collaborazione con il Cinefotohispellum e “Le finestre di Assisi”.

La collettiva,  che vanta la presenza di 15 artisti operanti nel campo della pittura, della scultura e della fotografia, è curata da Bruno Mohorovich scrittore e critico.

Con questa mostra, il curatore intende proporre  ciò che può determinare l’esistenza di uno sguardo su ciò che ci viene presentato, di un “punto di vista” da cui qualcuno osserva ed è osservato.

Fotografia, pittura e scultura sono inquadrature, momenti di un racconto “letterario” il quale dispone di un certo numero di segni che identificano il locutore e il destinatario dell’enunciazione: l’”io” e il “tu”.

Una rassegna, questa, che vede anche la partecipazione di autori non solo provenienti dalla provincia di Perugia, ma anche dalle vicine Marche, in particolar modo da Pesaro ed Urbino.

Infatti oltre ad artisti noti del nostro territorio, quali Stefano Chiacchella, Pippo Cosenza, Adele Lo Feudo, Antonella Maranga, Donatella Marinucci, Arnhild Kart, Ferruccio Ramadori, Mauro Tippolotti e la pesarese Mara Pianosi, l’organizzazione ha voluto dare spazio anche a volti giovani ed emergenti dell’arte pittorica e scultorea provenienti dalle Accademie di belle Arti di Urbino e Perugia (Federico Brenda ed Antonio Giusti, Matteo de Ambrosi e  Alessia Pistone) con l’intento di dare vita ad un confronto con gli artisti maggiori, tale da avviare un dialogo generazionale ed artistico. A chiudere l’elenco degli artisti partecipanti le due fotografe Rita Peccia e Serena Nofrini, recentemente ospiti della Regione Calabria con il compito di promuovere la nostra regione attraverso una intensa mostra fotografica avente per tema “L’Umbria in Calabria”.

Sempre nell’ambito della colletiva, sabato 1 luglio alcuni scrittori e poeti della Bertoni Editore presenteranno le loro ultime pubblicazioni, dopo il recente successo ottenuto al XXX Salone Internazionale  del Libro di Torino.

La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 9 Luglio dalle 16.00 alle 19.00.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.