Tefchannel, un Tg settimanale dedicato ai non udenti

tg lis tefchannel

Tefchannel in collaborazione con l’AUSRU, Associazioni Unite Sordi Regione Umbria presenta il Tg regionale settimanale nella lingua dei segni.

Da sabato 18 novembre è partita la nuova programmazione dedicata alle news regionali della settimana nella lingua italiana dei segni per i non udenti.

La lingua dei segni Italiana, in acronimo LIS, è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale e utilizzata nel territorio italiano da parte dei componenti della comunità sorda segnante, che possono essere sordi o udenti, segnanti nativi o tardivi. In Italia, solo verso gli anni Ottanta del XX secolo sorgeranno le prime ricerche linguistiche e scientifiche sulla lingua dei segni italiana.

La produzione, realizzata negli studi di Tefchannel, vede la presenza dell’interprete Lis professionista, dottoressa Moira Pompili e presenta una sintesi delle principali notizie della settimana. Il Tg Lis, della durata di circa 5 minuti, va in onda ogni sabato alle 13.50 circa dopo l’edizione del telegiornale regionale delle 13.30 e sarà disponibile online all’interno del sito internet www.tefchannel.it nella sezione Tv di Comunità.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’AUSRU Associazioni Unite Sordi Regione Umbria.

“Questo Tg Lis,- ha detto Giorgina Drinòczi presidentessa AUSRU – permette l’accessibilità alle informazioni a tutte le persone della nostra regione; per questo auspichiamo che questo servizio possa continuare nel corso del tempo”

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.