Todi Festival 2017. Massima resa con modica spesa

todi festival

Fronte comune dell’organizzazione del Todi Festival e della nuova amministrazione Ruggiano contro le critiche, mosse recentemente alla kermesse tuderte, di scarso appeal degli appuntamenti proposti riguardo al loro livello culturale.

Durante la presentazione dell’evento lo scorso 18 luglio a Todi, Eugenio Guarducci ha illustrato la nuova edizione del Festival puntando sul format ormai consolidato, grazie all’esperienza dell’anno passato, ma arricchito da interessanti novità. Pieno l’appoggio del neo eletto Sindaco Antonino Ruggiano che sottolinea la necessità, per la città da lui amministrata, di unire l’aspetto culturale ad un sostanzioso aumento presenze in città.

Ovviamente confermati gli eventi in Piazza del Popolo, che quest’anno raddoppieranno con il “Michelangelo” di Sgarbi e la serata finale con il concerto di Roberto Vecchioni, e gli appuntamenti al Teatro Comunale; altra conferma Around Todi, la serie di appuntamenti in location di fascino della campagna tuderte come il castello di Petroro e l’ex granaio di Montenero.

Tra le novità di rilievo segnaliamo Todi OFF, una rassegna inedita di teatro contemporaneo proposta dal Teatro di Sacco, con lo scopo di formare sia i giovani artisti, attraverso quattro masterclass in programma, sia gli spettatori, che avranno la rara opportunità di incontrare le giovani leve del teatro italiano.

Altra stuzzicante novità sono gli appuntamenti “al buio” di Giardini Segreti: giardini pubblici e privati ospiteranno concerti, dei quali si conosceranno gli interpreti solo al momento dell’esibizione.

Teatro, musica e arte lasceranno per la prima volta spazio anche alla poesia, oltre a vere e proprie esperienze come lo spettacolo viaggiante di Medea su…, pièce, scritta ed interpretata da Elena Cotugno,  per soli sette spettatori a bordo di un Iveco Daily che attraverserà le strade della prostituzione tra Todi e Perugia.

Il Todi Festival non dimentica neanche i bambini con gli spettacoli in programma al Teatro Ciuffelli della Cittadella Agraria.

L’insalatona di Guarducci è tornata, non resta che assaggiarla dal 26 Agosto al 3 Settembre 2017. Per scoprire tutti gli “ingredienti” questo è il link.

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.