Todi Fiorita 2019, torna la Mostra Mercato del florovivaismo

todi fiorita 2016 piazza del popolo

Puntuale come ogni anno Todi torna a vestirsi di petali, suggestioni floreali e profumi primaverili con “Todi Fiorita”, la mostra di florovivaismo specializzato e cultura dei giardini organizzata dall’Associazione Verdetodi, con il contributo e il sostegno del Comune di Todi, giunta ormai alla sua XII edizione, che animerà la città di Jacopone dal 17 al 19 Maggio. 

Quest’anno al centro della manifestazione umbra, che da sempre è impegnata sul fronte sostenibilità, ci sarà l’economia circolare. Obiettivo degli organizzatori è quello di sensibilizzare e avvicinare il pubblico ai temi dell’innovazione e del riciclo, presentando casi virtuosi legati alla circolarità economica e alla rigenerazione ambientale nel corso di un panel di speaker che si svolgerà nella mattinata di sabato. Tra gli altri interverranno, Dino Di Cicco, Presidente della prima Associazione Internazionale dei Waste Managerche approfondisce i temi di sviluppo eco-sostenibile e della green economy e Alessandra De Santis, coordinatrice dell’Atlante di economia circolare, il primo atlante che raccoglie le migliori esperienze di economia circolare in Italia. 

Non mancheranno neanche esempi umbri di circular economy. Saranno presenti i responsabili dell’azienda Basalti Orvieto, artefici di un processo di circolarità naturale, che parte dall’estrazione di materiale naturale, fino alla rigenerazione dell’ambiente attraverso azioni di bioingegneria agraria e Dino Mengucci, fondatore di Panta Rei,cooperativa di Passignano sul Trasimeno, operante nel campo della bioedilizia e della formazione, attività che ha portato l’associazione a vincere il concorso “Storie di economia circolare”.

Nell’ottica della partecipazione gli studenti delle scuole secondarie di Todi e Orvieto prenderanno parte al premio “Fioriscono le idee: spunti e progetti legati all’economia circolare”, in cui saranno invitati a produrre un elaborato intorno al tema della circolarità economica. La premiazione dei vincitori avrà luogo al termine dei panel di sabato 18.

Da venerdì 17 a domenica 19 la suggestiva Piazza del Popolo ospiterà oltre 50 espositori provenienti da tutto lo stivale, altamente selezionati, in cui trovare il meglio del florovivaismo. Un amplissimo catalogo di piante naturali, tillandsie, specie tropicali, rarissimi iris, bonsai, varietà di rose antiche, insieme a soluzioni di arredo, accessori per il giardino, artigianato e molto altro.

Un’edizione all’insegna del rinnovamento, che mira sempre di più al coinvolgimento del pubblico. A partire dal nuovo blog “Verde Inchiostro”, che online anticipa temi ed argomenti della kermesse. Ma non solo, anche tanti laboratori green pensati per ogni fascia d’età, che da sabato 18 porteranno grandi e piccini a sporcarsi le mani. Si parte con il workshop tenuto da Sara Primieri “Intrecci floreali: ghirlande e coroncine di fiori fai te”, l’indomani si prosegue con “Viaggio olfattivo tra innovazione e tradizione” a cura di Magda Montanucci. Nella stessa giornata per i più piccoli il “Laboratorio di educazione ambientale” di Antonella Zanotti.

Venerdì 17 maggio, si inaugura, presso il Caffè del Teatro Comunale, la mostra d’arte “Todi, Arte e Solidarietà”, mostra collettiva dei pittori Giampiero Petruccioli, Giancarlo Biagini, Donatella Regi Canali e Antonella Padovani. In contemporanea, avrà inizio la seconda edizione del concorso grafico, pittorico e fotografico “Immagina TodiFiorita” organizzato da ETAB di Todi. Un’iniziativa di promozione culturale e artistica che vuole contribuire alla valorizzazione della città e dei talenti che la vivificano.

Spazio all’arte anche con l’estemporanea di pittura “Quando i fiori diventano opera d’arte”, che vedrà gli studenti della Scuola Media Cocchi nelle vesti di pittori en plein air dislocati per le vie e piazze della città, impegnati a realizzare dipinti con protagonisti gli scorci ed in panorami di Todi Fiorita. 

Non mancherà l’intrattenimento musicale con Federico Codini Trio, Concerto “At the Movies”, con musiche di Mancini, Bernestein, Bergman, Williams.

Si chiuderà domenica 19 con la moda, anch’essa in chiave sostenibile. Le allieve dell’Ipsia Moda di Todi, presenteranno la sfilata “RigArt”, che trasformerà la Scalinata del Duomo in una passerella dove sfileranno abiti realizzati con materiali di recupero.

Come ogni anno superbe scenografie floreali andranno ad impreziosire gli storici palazzi, le piazze, i suggestivi vicoli e i monumenti della cittadina umbra, che per l’occasione si trasformerà in un giardino a cielo aperto, Instagram-friendly. 

Tre giorni all’insegna della natura e della bellezza, per gli appassionati del settore e non solo, ma anche un momento per riflettere sulle sorti del nostro pianeta.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.