A Todi: dalla libroterapia ad Alice nel paese delle meraviglie

Libroterapia ed appuntamenti per i bambini per il Maggio dei Libri

La Biblioteca comunale di Todi aderisce per il sesto anno consecutivo a “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il primo degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero, è per sabato 30 aprile 2016 alle ore 17 al Giardino di santa Elisabetta adiacente alla Biblioteca (in caso di pioggia si terrà all’interno) con una conferenza dal titolo “Libroterapia: parole lette, emozioni raccontate” tenuta dalla dottoressa Lucia Magionami, psicologa e psicoterapeuta.

La libroterapia condotta da un terapeuta usa il libro come uno strumento che va oltre il semplice piacere legato alla lettura, diventa velocemente “l’altro luogo” condiviso da paziente e terapeuta, una sorta di zona neutrale dove lavorare per il benessere della persona che partecipa. E’ un filo rosso che permette di rimanere in contatto oltre le due ore di gruppo poiché in questo luogo altro i vari partecipanti penseranno agli altri soggetti del gruppo e la lettura sarà un momento di condivisione anche se non fisicamente presenti nello stesso luogo.

In ambito terapeutico la lettura del libro si colloca all’interno della relazione terapeutica, diventa una chiave simbolica che lega i due soggetti anche se si trovano fuori dallo spazio della terapia. La lettura diventa un compito da eseguire a casa, che rende il paziente più attivo e coinvolto nella libroterapia.

Nella promozione alla salute il libro ha una funzione di guida, finalizzato a dare una risposta agli interrogativi che ci poniamo davanti a grandi temi della vita. Con l’aiuto di un terapeuta i singoli partecipanti potranno compiere piccoli cambiamenti per migliorare uno o più aspetti individuali necessari per sentirsi meglio.

Il programma de “Il Maggio dei Libri” proseguirà con una serie di incontri dedicati alla favola di “Alice nel paese delle meraviglie” pubblicata 150 anni fa. Ispiratrice ne fu una bambina di nove anni, Alice Liddell, autore Lewis Carroll, pseudonimo dell’illustre logico e matematico Charles Ludwig Dodgson.

In occasione de “Il Maggio dei Libri”, la Biblioteca Comunale di Todi, in collaborazione con il laboratorio teatrale Sempreingioco diretto da Isabella Martelli, partecipa all’omaggio a questa avventura letteraria con iniziative rivolte a grandi e piccini, per raccontare l’autore, la sua piccola musa, e la favola che scaturì dalla loro amicizia.

Gli appuntamenti si terranno nel Giardino di santa Elisabetta antistante la Biblioteca comunale (in caso di maltempo all’interno) con il seguente calendario:

Giovedì 5 maggio 2016, ore 16:30

Lewis Carroll fotografo

Conferenza a cura di Roberto Gobesso, docente di grafica e fotografia all’ISIA di Urbino.

Carroll fu un pioniere dell’arte della fotografia e occupa nella storia della fotografia un posto rilevante, specialmente nel ritratto di bambini e giovanette.

Giovedì 12 maggio 2016, ore 16:30

Il pomeriggio dorato

Letture ed episodi a cura del laboratorio teatrale “Sempreingioco” sulla nascita di favola e sulla singolare amicizia tra il compassato reverendo e la piccola Alice Liddell, ispiratrice del personaggio. (per bambini)

Giovedì 19 maggio 2016 ore 16:30

Alice nel mondo dei numeri

Conferenza sui giochi numerici, il non-sense e la filosofia della matematica a cura di Benedetto Scimmi, docente di matematica e fisica al Liceo “Jacopone da Todi”.

Domenica 22 maggio ore 16:30

Teatro, tè e tortine

Canzoni, scenette e merenda con gli attori di Sempreingioco (per bambini)

Per informazioni

Biblioteca Comunale di Todi 075.8956710-713

biblioteca@comune.todi.pg.it

facebook: Biblioteca Leoni Todi

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.