Spello tra le città accessibili a tutti

spello città accessibile a tutti

Spello partecipa a un gruppo di lavoro per la sperimentazione “Patto per l’Urbanistica. Città accessibili a tutti”. Il gruppo – costituito dalle città di Ancona, Livorno, Genova, Mantova, Reggio Emilia, Spello, Taranto e Udine –  avvia un percorso di studio e di sperimentazione per attuare politiche urbane integrate sulle tematiche dell’ambiente e dell’economia finalizzate a rendere le città maggiormente competitive, accessibili e per…

Read More

Celleno. Non ce l’ha fatta una volpe presa in una tagliola

volpe

Ci auguriamo che chi ha posto la tagliola e provocato la morte della volpe abbia una giusta punizione. Chi è a conoscenza di altri posizionamenti di tagliole o trappole le segnali alla LAV (contatti all’interno dell’articolo) E’ stata sottoposta a soppressione eutanasica dal veterinario ASL, la volpe che ieri era stata intrappolata in una tagliola posizionata in una zona di…

Read More

Il Museo diffuso dei Plenaristi si amplia con il “Percorso Corot Papigno”

percorso corot papigno

Il Museo diffuso dei Plenaristi si impreziosisce grazie al “Percorso Corot Papigno”, dedicato all’artista Jean Baptiste Camille Corot. “Papigno. 8 agosto 1826… dal profondo di un bosco e con il rumore delle cascate delle Marmore come sottofondo affermo di avere un solo scopo nella vita che intendo perseguire con costanza: fare paesaggi”. Nella lettera al suo amico Abel Osmond, Jean…

Read More

A Terni prove di ripartenza con il Ricantamaggio

ricantamaggio cantamaggio

Costretti a rinunciare all’antica tradizione del Cantamaggio, a Terni si riparte con il Ricantamaggio, nato con l’obiettivo di ritrovare il gusto di cantare a maggio. Partito inizialmente dalla musica e sperimentato dal 2012 al 2015 in collaborazione con Ente Cantamaggio ternano e Biblioteca Comunale, oggi il Ricantamaggio si identifica in un incubatore di idee nel quale i processi creativi e…

Read More

Lipu e Carabinieri in campo contro il bracconaggio in Sicilia

bracconaggio falco pecchiaiolo

La Lipu scende in campo a fianco dei Carabinieri per combattere il fenomeno del bracconaggio che, in questo periodo, colpisce i rapaci di passo sullo stretto di Messina. Proteggere decine di migliaia di rapaci, soprattutto falchi pecchiaioli, che in questi giorni hanno iniziato ad attraversare la Sicilia e lo stretto di Messina per risalire la penisola e riprodursi nel resto…

Read More