Site icon Umbria e Cultura

A Natale regalati Orvieto: VII edizione tra musica e spettacoli

a natale regalati orvieto giornate dell'escursionismo sipario! san giuseppe orvieto e il regno degli etruschi esperienza autentica festa di maria assunta duomo di orvieto beni culturali ecclesiastici

Luci, tradizioni, musica, spettacoli, mostre, conferenze, enogastronomia e i sorrisi dei bambini. Sono gli ingredienti della settima edizione di “A Natale regalati Orvieto”, il programma degli eventi natalizi promosso e coordinato dal Comune di Orvieto con il sostegno della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, che accenderanno la città dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Un mese e mezzo con sessanta appuntamenti frutto della condivisione e la collaborazione con oltre trenta tra enti e associazioni cittadine che contribuiranno ad animare la città durante le festività.

Le “gocce di luce” illumineranno il centro storico di Orvieto a partire da venerdì 24 novembre, giorno in cui si aprirà l’ormai tradizionale mercatino natalizio in Piazza della Repubblica che resterà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 19, fino al 7 gennaio 2024. Altri mercatini si affiancheranno nel corso delle settimane: dal 7 al 10 dicembre, sotto i Portici di Sant’Andrea, quello promosso dalla Croce Rossa di Orvieto, dall’8 al 10 dicembre quello degli artigiani in via della Costituente. A scandire la partenza delle feste, come negli ultimi tre anni, sarà il Black Friday, il primo atteso appuntamento per lo shopping natalizio che quest’anno durerà tre giorni con l’iniziativa organizzata da Confcommercio e Federalberghi in collaborazione con gli esercenti del centro storico e la Scuola comunale di musica “A. Casasole”.  Venerdì 24, dalle 18, per le vie del centro storico risuonerà la musica dei musicisti della scuola comunale che sarà riproposta, in chiave classica, anche nel pomeriggio di domenica 26 novembre mentre sabato 25, sempre dalle 18, gli artisti di strada si alterneranno alla musica dal vivo nelle piazze e nei locali. Un motivo in più per scegliere Orvieto per lo shopping natalizio ci sarà dall’8 al 24 dicembre quando, per iniziativa dell’amministrazione comunale, i parcheggi di superficie a strisce blu del centro saranno gratuiti dalle 16 alle 22.

Nel primo weekend del programma troverà spazio anche la festa per i 92 anni della Nuova Biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto – “Biblioteca, pubblica piazza” – con un ricco cartellone di appuntamenti che coinvolgeranno le associazioni che durante l’anno collaborano con la biblioteca. Spicca, tra gli altri, l’incontro del 25 novembre “Sound is storytelling” con Mark Ulano, premio Oscar per il miglior suono con “Titanic” e tre volte in nomination nella stessa categoria.

La festa si intreccerà anche con momenti di riflessione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che Orvieto celebrerà con l’installazione La violenza non è amore di Anna Izzo, a cura di Roberta Melasecca e con il patrocinio del Comune di Orvieto, che sarà inaugurata venerdì 25 novembre e rimarrà visibile in Piazza Febei fino al 3 marzo 2024. Nel pomeriggio, alle 17 presso l’auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, è in programma invece l’iniziativa “Violenza alle donne: Insieme si può fermare!” a cura della Fidapa Bpw Italy di Orvieto.

Exit mobile version