A Pian di Massiano tutti i colori del Perugia Fitness Festival

perugia fitness festival

“Mente sana in corpo sano” dicevano gli antichi, è questo il motto anche della seconda edizione del “Perugia Fitness Festival” che si tiene  domenica 26 maggio.

Una giornata all’aria aperta che si terrà nel polmone perugino del Percorso Verde di Pian di Massiano (aree adiacenti alla Bocciofila), un ristoro per corpo e mente.

Le prime lezioni sono previste per le 9 del mattino e, in alternanza, fino alle 20. I partecipanti potranno scegliere tra 7 aree show e spettacoli: Area Kids con giochi e intrattenimento, aree food e relax, area benessere con massaggi, sfidarsi a Quiddtch e ammirare i nostri amici animali con l’agilitydog, cross dog, tiro con l’arco, freccette, conoscere l’equitazione; queste sono solo alcune delle novità di questo anno.

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (da un minimo di 15 ad un massimo di 22), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile[1].

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

L’agility dog, secondo il regolamento della FCI-Fédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società.

Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un’intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.

Aree attrezzate e tanta energia e professionalità al Perugia Fitness Festival per accogliere ogni appassionato del movimento, ma anche per tutti i neofiti che vorranno mettersi in gioco. E quest’anno, per i più piccoli ma anche per tutti coloro che vogliono riempirsi di colore e scatenarsi, è in programma l’evento “HoliColor music”.

L’ingresso è gratuito.

Donatella Binaglia

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.