Il 21 e 22 agosto debutta nel borgo umbertidese la prima edizione di STORIE – Festival del Racconto in Parole e Musica, la manifestazione internazionale bilingue che intreccia letteratura, musica, teatro e paesaggio, con ospiti da Italia, Austria e Germania.
Preggio si prepara a diventare un laboratorio internazionale di cultura con la prima edizione di STORIE – Festival del Racconto in Parole e Musica, in programma il 21 e 22 agosto 2026. Un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura e alle arti che nasce con una forte vocazione europea, trasformando il suggestivo borgo umbro in un luogo d’incontro tra autori, artisti, cittadini e visitatori attraverso un dialogo continuo tra parole, musica e territorio.
Con il sottotitolo “Unter dem Olivenbaum” (“Sotto l’ulivo”), il festival propone un modello culturale che affonda le proprie radici nell’identità rurale dell’Umbria e guarda al tempo stesso oltre i confini nazionali, favorendo lo scambio tra Italia, Austria e il mondo di lingua tedesca. L’intero paese diventerà un palcoscenico diffuso, animato da letture, concerti, incontri, spettacoli e passeggiate letterarie.
L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio attraverso iniziative di alto profilo artistico, coinvolgendo attivamente la comunità locale nella progettazione e nella realizzazione dell’evento. Il festival punta inoltre a promuovere un turismo culturale sostenibile, capace di generare nuove opportunità economiche anche al di fuori dei tradizionali periodi di maggiore affluenza.
Il programma della prima edizione propone un ricco calendario di appuntamenti: letture bilingui in italiano e tedesco con scrittrici e scrittori provenienti da diversi Paesi europei, incontri e dibattiti dedicati ai grandi temi della contemporaneità, laboratori di scrittura, dialoghi con gli autori, passeggiate tra gli uliveti e i sentieri boschivi, spettacoli teatrali all’aperto, proiezioni cinematografiche, concerti e performance nel centro storico. Accanto agli eventi aperti al pubblico trovano spazio anche residenze artistiche e letterarie e programmi di borsa di studio sviluppati insieme a partner internazionali.
Tra gli ospiti di maggiore rilievo figurano la poetessa altoatesina Roberta Dapunt, il celebre ensemble di musica medievale Micrologus, il musicista Roberto Panzanelli, la musicista italo-armena Nanar Vorperian e la scrittrice austriaca Gundi Feyrer, protagonisti di un cartellone che testimonia l’ambizione internazionale del progetto.
L’ideazione e la direzione artistica sono affidate a Imogena Doderer, documentarista, critica letteraria e viceresponsabile della redazione Letteratura dell’ORF, la Radiotelevisione Austriaca. Da anni impegnata nella divulgazione letteraria e nella progettazione culturale, Doderer ha scelto Preggio, borgo al quale è profondamente legata, come luogo ideale per dare vita a un festival capace di mettere in relazione comunità locali e reti culturali europee, partner locale e co-ideatrice della manifestazione, che coordina il coinvolgimento delle associazioni, delle istituzioni e del tessuto sociale del territorio.
STORIE nasce come un progetto condiviso tra Imogena Doderer e la Pro Loco di Preggio. Mentre Imogena Doderer cura l’ideazione, il progetto culturale e la direzione artistica del festival, la manifestazione prende forma grazie alla stretta collaborazione con la Pro Loco di Preggio e la sua presidente Elena Vezzoli, che coordina l’organizzazione sul territorio e il coinvolgimento delle associazioni, delle istituzioni e dell’intera comunità locale. STORIE unisce così una visione culturale internazionale al forte impegno degli abitanti del borgo, diventando un progetto condiviso che coinvolge e valorizza l’intero paese. Il progetto può inoltre contare sulla collaborazione della Fondazione Manudonna, della Österreichische Gesellschaft für Literatur di Vienna, della casa editrice Folio Verlag, di istituzioni culturali, aziende agricole e della rete dei festival letterari europei. A sostenerne la realizzazione sono il Ministero federale austriaco per l’Edilizia, la Cultura, le Arti, i Media e lo Sport, il Forum Culturale Austriaco di Roma, il Comune di Umbertide, la Camera di Commercio dell’Umbria e Banca Centro Toscana Umbria.
STORIE nasce con una prospettiva di lungo periodo e l’ambizione di diventare un appuntamento annuale di riferimento, capace di consolidare Preggio come luogo privilegiato di incontro tra letteratura, musica, natura e cultura europea. Un festival che punta a costruire nel tempo una rete stabile di collaborazioni internazionali, valorizzando il patrimonio del territorio umbro e promuovendo un dialogo sempre più intenso tra identità locali e dimensione europea.
