Libri. Alla Sala dei Notari “Africa Bianca” di Alfonso Della Corte

africa bianca alfonso della corte

di Monica Palermi

 

E’ prevista per sabato 23 Febbraio alle ore 17:30 la presentazione al pubblico, dopo quella riservata alla stampa, del libro fotografico “Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi”, di Alfonso Della Corte, fotografo e fotoreporter salernitano. Per l’occasione, la Sala dei Notari di Perugia ospiterà, oltre all’autore, i giornalisti Benedetta Tintillini e Gilberto Scalabrini, il dott. Leonardo Varasano, Presidente del Consiglio Comunale di Perugia, il dott. Michelangelo Bartolo della Comunità di Sant’Egidio, don Alfonso Raimo, Presidente dell’Associazione S.O.S. Infanzia Negata.

Il volume, prezioso risultato dei viaggi dell’autore, testimonia, attraverso circa 500 fotografie in bianco e nero, l’esistenza di un’Africa poco raccontata, in cui le persone affette da albinismo si trovano in condizioni precarie e temono continuamente per la propria vita. A causa di credenze che attribuirebbero ai loro corpi delle proprietà magiche, gli albini, in Africa, sono vittime di rapimenti e di sezionamenti, i cui frutti vanno ad alimentare un macabro circuito di mercato. Le persone albine, inoltre, sono naturalmente soggette a sviluppare patologie, la cui frequenza e aggressività sono amplificate dall’ambiente ostile in cui vivono.

Nonostante il quadro sia scoraggiante, l’autore, tramite lo sguardo attento del fotografo, ha saputo scorgere anche della speranza negli atteggiamenti protettivi dei villaggi nei confronti di queste persone che sembrano indifendibili, e ha voluto fare la sua parte, svolgendo un importante lavoro divulgativo, culminato nella pubblicazione di “Africa Bianca”. Il ricavato delle vendite del volume sarà devoluto alla causa, a sostegno dell’assistenza sanitaria e della distribuzione di farmaci in Malawi, destinati proprio alla salvaguardia della vita della popolazione albina.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.