Un rombo di motori d’altri tempi risuona tra le vie di Assisi, annunciando la nascita di una nuova realtà associativa: l’Associazione di Promozione Sociale AIMAS (Associazione Italiana Macchine Agricole Storiche). Un gruppo di appassionati, accomunati dall’amore per la storia dell’agricoltura e per i suoi iconici mezzi, ha dato vita a un progetto che mira a preservare e valorizzare il patrimonio culturale legato ai trattori e alle macchine agricole d’epoca.
L’inaugurazione, svoltasi presso l’Hotel Da Angelo (Assisi), ha visto la partecipazione di cittadini, autorità locali e rappresentanti del mondo agricolo.
Tra i presenti, anche diversi collezionisti e restauratori da tutta l’Italia, pronti a condividere la loro esperienza e la loro passione.
Gianfranco Tardioli, decano e guida spirituale del gruppo, racconta con emozione il percorso che ha portato alla costituzione dell’Associazione, formalmente costituita il 23 aprile 2024: “AIMAS è il punto di arrivo di una passione che da anni coinvolge un gruppo di amici legati dallo stesso interesse per i trattori d’epoca. Da sempre le rievocazioni legate agli antichi lavori si sono svolte nel nostro territorio nel 2004 venne organizzata nella zona di Bastia e Assisi la prima rievocazione della trebbiatura.
Fu poi la volta di altre iniziative a livello familiare, fino a quando nel 2006, ad Ospedalicchio, prese vita il primo raduno di trattori d’epoca con cinquanta mezzi agricoli.
Nel 2008 la manifestazione prese il nome di “Trattori in Festa” e con il supporto dell’Automotoclub Storico Assisano raggiunse una rilevanza nazionale e venne inserita tra le manifestazioni dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) che nel 2013 la scelse come sede del suo evento principale, l’ASI Tractor Show. Dopo varie partecipazioni ad Agriumbria e AgriCollina (Montecastrilli), l’ultima edizione si svolse nel 2019 con ospiti di caratura nazionale.
Lo stop forzato a causa della pandemia – prosegue Tardioli – non ha spento l’entusiasmo di questo gruppo di amici che si è riunito di nuovo in AIMAS. Oggi è anche e soprattutto un punto di partenza per tante nuove iniziative future”
L’associazione ha già collaborato con l’amministrazione comunale di Bastia Umbra: Il Sindaco Erigo Pecci ha ringraziato il Direttivo per la dedizione e l’impegno profuso dal gruppo in attività sociali che fanno bene a tutta la comunità. Anche il sindaco pro-tempore di Assisi, Valter Stoppini si è unito al coro, con un messaggio di incoraggiamento e sostegno.
Maurizio Speziali, Presidente CATEU e ex presidente dell’ASI, sottolinea l’importanza del volontariato nella società moderna, un impegno per ogni persona ma che dà tante soddisfazioni.
Il vice Presidente, Paolo Ferracchiato, ringrazia Riccardo Aquilini, sindaco di Montecastrilli “Invito tutti i presenti alla 56ma edizione di Agricollina (25-27 Aprile). Montecastrilli è il comune con la meccanizzazione agricola pro-capite più alta d’Italia. Ringrazio tutti e mi complimento per le attività di mantenimento delle radici storiche in questo territorio a forte vocazione agricola.
La governatrice dell’Umbria, Stefania Proietti, già presente in passato come Sindaco di Assisi, ha ringraziato i giovani che promuovono le nostre radici, la nostra cultura e il nostro domani. “Attraverso il mantenimento della memoria storica della cultura contadina si sviluppa quell’economia circolare a me tanto cara in quanto convinta ambientalista.”
Il giovane presidente dell’Associazione, Michele Mela, molto emozionato, ha trasmesso a tutti i presenti la sua passione, che lo fa andare avanti in questa attività di promozione culturale insieme al vice Presidente, Paolo Ferracchiato, e a tutto il Direttivo.
Fisarmonica, tra stornelli hanno chiuso la giornata dedicata alla presentazione dell’associazione AIMAS.
Donatella Binaglia