Alibi Festival: Perugia diventa la capitale del crime

alibi festival

Dal 21 al 23 marzo 2025, l’Auditorium San Francesco al Prato ospita “Alibi Festival” la prima edizione del festival dedicato al noir

Perugia si trasforma nella capitale del crime con la prima edizione di Alibi Festival, un evento che esplora il mondo del noir e del giallo attraverso letteratura, cinema, serie TV, podcast e inchieste. Un’occasione unica per addentrarsi nei misteri del crimine e della giustizia con un parterre d’eccezione composto da scrittori, giornalisti, sceneggiatori, registi e professionisti del settore investigativo e giudiziario.

Tra gli appuntamenti più attesi, l’anteprima europea del documentario “Dark Frames” di Tom Thurman, un viaggio affascinante nel noir classico americano.

Un festival per svelare i misteri del crime

Dal 21 al 23 marzo 2025, l’Auditorium San Francesco al Prato ospiterà una tre giorni ricca di incontri, proiezioni e dibattiti. Alibi Festival nasce con l’obiettivo di esplorare il crime in tutte le sue forme, andando oltre il semplice intrattenimento per analizzarlo come fenomeno sociale e culturale.

Il pubblico potrà confrontarsi con autori di romanzi gialli e thriller, criminologi, magistrati e giornalisti investigativi, per un’immersione totale nelle storie di delitti, indagini e verità nascoste.

L’anteprima europea di “Dark Frames” di Tom Thurman

Uno dei momenti più attesi del festival sarà sabato 22 marzo alle 17:45, quando verrà proiettato in anteprima europea “Dark Frames”, il nuovo documentario del regista americano Tom Thurman.

Thurman, celebre per i suoi documentari dedicati a icone del cinema americano come John Ford e Sam Peckinpah, questa volta si concentra sul noir classico, analizzandone gli elementi chiave: brutalità, violenza, criminalità, sesso, sigarette, cappelli e auto d’epoca.

“In ‘Dark Frames’ ho voluto raccontare l’essenza del film noir, comprimendo elementi iconici di tredici diversi film per creare un unico grande noir”, spiega il regista, intervistato da Umberto Berlenghini (RAI Direzione Cinema e Serie TV).

Dopo la proiezione, Thurman discuterà del suo lavoro con Fabio Melelli, professore di Storia del Cinema all’Università per Stranieri di Perugia.

Ospiti e incontri imperdibili

Alibi Festival riunisce alcuni dei nomi più importanti del panorama crime italiano e internazionale. Tra gli ospiti confermati:

  • Scrittori: Edoardo Albinati, Sandrone Dazieri, Paolo Roversi
  • Criminologi ed esperti di giustizia: Luciano Garofano, Giovanni Melillo (Procuratore Nazionale Antimafia), Sergio Sottani (Procuratore Generale di Perugia)
  • Autori di podcast e giornalisti investigativi: Pablo Trincia, Francesco Specchia
  • Professionisti della fiction noir: Carlo Degli Esposti, Dimitri Deliolanes, Stefano Fresi, Aldo Giannuli
  • Personalità impegnate nella lotta alla criminalità: Don Antonio Coluccia

Gli incontri spazieranno tra diversi temi: dalla rappresentazione del crime nella narrativa e nel cinema alla realtà delle indagini forensi, fino all’impatto della criminalità organizzata nella società contemporanea.

Un evento gratuito per gli appassionati del genere

Alibi Festival è organizzato da Mea Concerti e Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore (Aucma), in collaborazione con RAI Umbria, RAI Direzione Cinema e Serie TV, RAI Radio 3, Direzione RAI Day Time e Direzione RAI Contenuti Digitali, con il sostegno della Regione Umbria e del Comune di Perugia.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ad eccezione dell’incontro con Pablo Trincia, per cui è possibile acquistare i biglietti su Ticketitalia.

📅 Per il programma completo e maggiori informazioni: www.alibifestival.it

Alibi Festival promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti del noir e del crime, tra cultura, approfondimento e intrattenimento di qualità. Perugia si prepara a svelare i suoi misteri… sei pronto a risolverli? 🔎

Post correlati

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.