Assisi. Tutti in Ricicletta con gli Aludays del Consorzio CIAL

aludays cial

Differenziare l’alluminio e vincere la Ricicletta è un gioco da ragazzi, ad Assisi è tempo degli Aludays, i giorni dedicati al riciclo dell’alluminio.

 

In Italia la raccolta differenziata dell’alluminio cresce sempre di più, tanto che lItalia è ai primi posti in Europa per quantità prodotte di alluminio riciclato enell’ultimo anno sono stati riciclati ben 8 imballaggi su 10. Parliamo di: lattine per bevande, scatolette e vaschette per il cibo, anche quello per animali, bombolette spray, il foglio sottile, tubetti, tappi e chiusure varie.

Per premiare anche i cittadini umbri per questi risultati CIAL – Consorzio Nazionale per il Riciclo dell’Alluminio – organizza dal 23 settembre al 29 settembre un concorso web dedicato.

Collegandosi ogni giorno al sito web www.nonsololattine.it i cittadini potranno vincere appunto la famosa Ricicletta.

Basterà rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata oppure risolvere alcuni facili giochi sul riciclo dell’alluminio.

In Umbria saranno messe in palio 3 Riciclette.

Inoltre, il Consorzio sarà presente ad Assisi con uno stand in Piazza del Comune nei giorni 26, 27 e 28 settembre, e per chi visiterà lo stand CIAL sarà invece possibile vincere una delle padelle in alluminio professionali messe in palio.

Lo stand è aperto dalle 10 del mattino fino alle 18.

L’intera iniziativa Aludays è realizzata con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rientra fra le campagne di Pubblicità Progresso.

In Umbria è promossa con il placet del Comune, di Arpa Umbria e con la collaborazione del Sacro Convento di Assisi, ente con il quale CIAL ha in essere da circa due anni un ampio progetto di sostenibilità ambientale.

Il CIAL è il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, che nasce nel 1997 con il compito di avviare a riciclo e recupero gli imballaggi di alluminio, alla fine del loro ciclo di vita, provenienti dalla raccolta differenziata fatta dai Comuni, contribuendo così al recupero di una preziosa materia prima, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.