Armando Fettolini dona l’opera “Centuripe” al Comune siciliano

armando fettolini

Un gesto di profonda generosità e amore per l’arte ha segnato la conclusione della mostra personale di Armando Fettolini a Centuripe. L’artista lombardo ha donato al Comune la sua opera “Centuripe”, una tavola di grande formato realizzata appositamente per la mostra “Acque”, tenutasi presso il Centro Culturale Il Purgatorio dall’8 novembre 2024 al 7 gennaio 2025.

Un’opera che celebra Centuripe

L’opera donata, realizzata con tecnica mista su legno, raffigura Centuripe vista dall’alto, con la sua inconfondibile conformazione urbanistica, trasfigurata in un paesaggio onirico e suggestivo. Un omaggio sentito a un luogo che ha profondamente colpito l’artista, tanto da spingerlo a considerarlo un rifugio dell’anima.

Armando Fettolini: un artista sensibile e impegnato

Armando Fettolini, con oltre quarantacinque anni di attività artistica alle spalle, è noto per la sua ricerca incentrata sull’animo umano e sulle realtà emarginate. La sua arte, caratterizzata da un forte senso materico e cromatico, si esprime spesso attraverso installazioni site-specific, volte a interpretare i luoghi con profondità e sensibilità.

“Acque”: una riflessione sull’elemento vitale

La mostra “Acque” ha visto Fettolini riflettere sull’acqua come elemento vitale, ispirandosi ai contrasti climatici tra Sicilia e Nord Italia. Un’indagine poetica ed emozionale, che invita il pubblico a un’esperienza immersiva.

Un dono per il futuro

L’opera “Centuripe” entra a far parte del patrimonio artistico del Comune, arricchendolo di un’opera di grande valore simbolico e artistico. Un dono che testimonia l’amore di Fettolini per Centuripe e la sua volontà di lasciare un segno tangibile del suo passaggio.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.