Art Déco a Milano: la mostra celebra il trionfo della modernità

art déco

Nel 2025, Milano si prepara a celebrare il centenario di un evento che ha segnato un’epoca: l’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi del 1925. Per l’occasione, Palazzo Reale ospiterà dal 27 febbraio al 29 giugno 2025 la mostra “Art Déco. Il trionfo della modernità”, curata da Valerio Terraroli.

Un viaggio nel cuore degli anni ’20

La mostra offrirà un’ampia panoramica sull’Art Déco, uno stile che ha rivoluzionato il mondo dell’arte, del design e dell’architettura. Attraverso 250 opere, tra cui vetri, ceramiche, mobili, tessuti e abiti haute couture, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera lussuosa e raffinata di un’epoca di grandi cambiamenti.

Il Made in Italy e l’Art Déco

L’esposizione metterà in luce il ruolo fondamentale dell’Italia nell’affermazione dell’Art Déco. Saranno esposte opere di artisti e designer italiani che hanno contribuito a definire il concetto di “Made in Italy”, un marchio di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo.

Un’epoca di contrasti

La mostra non si limiterà a celebrare la bellezza e l’eleganza di questo stile inconfondibile, ma esplorerà anche le contraddizioni di un’epoca segnata da profonde trasformazioni sociali ed economiche. Attraverso installazioni multimediali, i visitatori potranno rivivere l’atmosfera di un mondo sospeso tra due guerre, ricco di innovazioni e tensioni.

Informazioni utili

  • Titolo: Art Déco. Il trionfo della modernità
  • Luogo: Palazzo Reale, Milano
  • Date: 27 febbraio – 29 giugno 2025
  • Curatore: Valerio Terraroli
  • Promosso da: Comune di Milano-Cultura
  • Prodotto da: Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.