Aumentano le adesioni all’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche

associazione umbra rievocazioni storiche

di Monica Palermi

 

Continuano gli incontri per la costituzione dell’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche. A Bastia Umbra si sono recentemente confrontati i rappresentanti di 14 Associazioni di Rievocazione Storica, allo scopo di creare la prima rete di collaborazione tra le varie realtà della regione. Il progetto, che copre ben 22 città umbre, vuole riunire le energie, le competenze e le esperienze di ogni gruppo per raggiungere obiettivi generali di promozione sociale, culturale, artistica e di ricerca storica.

Alle organizzazioni già coinvolte (Ente Rinascimento di Acquasparta, Ente Palio de San Michele Calendimaggio di Assisi, Mercato delle Gaite di Bevagna, Palio dei Terzieri di Città della Pieve, Giochi de le Porte di Gualdo Tadino, Comitato Festeggiamenti San Bernardino da Siena di Montefranco, Perugia 1416. Passaggio tra Medioevo e Rinascimento, J’Angeli 800 Palio del Cupolone di Santa Maria degli Angeli, Ente Palio dei Terzieri di Trevi, Palio di Valfabbrica, Palio di San Bernardino di Valtopina, Palio dei Colombi di Amelia), si sono aggiunte le associazioni: Palio del Fantasma di Castel Ritaldi, Le Rocche Raccontano – il Viaggio nei Secoli di Ferentillo, Associazione Medioevo Fossatano di Fossato di Vico, Associazione Culturale Laboratorio di Magione, Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, Corteo storico di Orvieto, Ars Pro Italia, Pro Loco di Marsciano.

Il principale intento è quello di unire le forze individuali, mettendole in rete, al fine di aumentare le potenzialità dal punto di vista logistico, di condivisione di esperienze, di formazione e di ricerca storica.

Le attività non sono esclusivamente in ambito regionale, ma sono rivolte anche verso l’esterno, improntate al dialogo con il resto d’Italia e con le realtà che hanno già intrapreso da tempo un simile cammino di coesione e collaborazione.

E’ stato dato mandato ad alcuni esponenti dei gruppi partecipanti di coordinare le attività per la creazione dell’Associazione Umbra delle Rievocazioni Storiche, in particolare: Carlo Paolocci di Amelia presidente pro tempore, Federica Moretti vice presidente, Stefano Venarucci ed Alessandro de Angelis supporto programmatico.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.