Samantha Cristoforetti legge versi di Dante nello spazio

iss samantha cristoforetti astrosamantha

Le celebrazioni per i 750 anni della nascita di Dante Alighieri volano nello spazio. Samantha Cristoforetti, astronauta italiana impegnata nella “Missione Futura”, sarà la protagonista di una lettura dantesca davvero unica. Se Dante è infatti l’autore più conosciuto al mondo, da venerdì 24 aprile il Sommo Poeta potrà vantare anche il primato di aver superato i confini… terreni.

AstroSamantha, come ormai è conosciuta dal popolo del web e dei social, è astronauta dell’Esa, capitano e pilota Am, in missione per conto dell’Asi, e sarà lei a leggere terzine dantesche dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

Il messaggio sarà trasmesso durante la serata del 24 aprile con inizio alle ore 17 al Cinema Teatro Odeon di Firenze. Nell’occasione sarà proiettato un contributo video di Stefano Massini, che ne ha curato regia e soggetto, dal titolo “Le chiavi di Dante”.

“Il video è un insieme di componenti – spiega il professor Riccardo Bruscagli, che ne ha firmato la consulenza scientifica – E’ stato utilizzato un deposito storico della Società Dantesca Italiana costituito dalle letture che furono fatte da grandi nomi del teatro Italiano alla Pergola. Sono poi stati miscelati interventi di esperti di Dante come il professor Massimo Ciccuto e la professoressa Paola Allegretti (entrambi membri del Consiglio scientifico della Sdi, ndr). Nel video ci sono anche io. Anche questo sarà un video destinato a entrare del deposito storico della Società e rimarrà come contributo per chi vorrà utilizzarlo”.

“Samantha Cristoforetti si è dimostrata una valida lettrice – spiega Bruscagli -. Ha registrato più di una versione della lettura del I Canto del Paradiso e si è davvero dimostrata una lettrice di grande scrupolo ed esattezza”.

Aprirà la serata Eugenio Giani, presidente della Società Dantesca Italiana, che farà gli onori di casa introducendo Piero Boitani (università di Roma La Sapienza) con la sua conferenza su Dante e le stelle. Poi sarà la volta del video. “Tra i tanti eventi che la Società Dantesca Italiana ha organizzato per questo 750° anniversario – spiega Giani – certamente questo è il più originale. Dante così abbatterà davvero ogni barriera!”.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.